Abdullah Öcalan: i curdi devono prepararsi per la Losanna sociale

Il leader del PKK Abdullah Öcalan ha suggerito una “Losanna sociale” per la soluzione di tutti i problemi, sottolineando che la vittoria sia dei curdi che dei turchi è dovuta al rinnovamento di Losanna.

Il trattato di Losanna, firmato dagli stati nazionali sotto il nome di “pace” dopo la prima guerra mondiale e che ha diviso il Kurdistan in quattro parti, è entrato nel suo centenario.

Il Kurdistan fu diviso tra Iraq, Iran, Siria e Turchia con il trattato iniziato il 20 novembre 1922 a Losanna, in Svizzera, con la partecipazione di rappresentanti di Gran Bretagna, Francia, Italia, Giappone, Grecia, Romania, Jugoslavia e Turchia, e che fu decretato il 24 luglio 1923, e che ha lasciato i curdi senza status.

La Repubblica di Turchia, fondata sulle rovine dell’Impero Ottomano e sulle fondamenta del Trattato di Losanna, ha attuato il concetto di annientamento e negazione nei confronti dei curdi nel secolo scorso. I curdi, che hanno resistito per un secolo alle politiche di genocidio degli stati nazionali, stanno cercando di concludere il proprio Trattato di Losanna nell’anno del suo centenario.

I curdi continuano a lavorare per la “Lausanna sociale”, con convegni e workshop iniziati a Losanna, quando fu firmato il trattato, all’inizio dello sterminio e della negazione dei curdi, e proseguiti nelle parti del Kurdistan divise tra stati nazionali.

Affermando che Losanna era completa per i turchi, ma era incompleta per i curdi, il leader del PKK Abdullah Öcalan ha sottolineato la necessità che i curdi aggiornino frequentemente Losanna durante gli incontri con i suoi avvocati nel carcere di massima sicurezza di tipo F di İmralı, e ha sottolineato l’importanza della “Losanna sociale”; Ha sottolineato che questa è la soluzione a tutti i problemi e che vinceranno sia i curdi che i turchi.

Losanna va completata per i curdi

Nell’incontro del 3 dicembre 2008, in cui Abdullah Öcalan ha posto l’accento sulla “Losanna dei curdi”, gli inglesi hanno imposto il Trattato di Sèvres. Non sostengo una Sevres e una Losanna. Sulla strada per Losanna, sono stati presi due parlamentari curdi. Là è stato detto: “Siamo qui come rappresentanti di turchi e curdi”, ma non è stata intrapresa l’azione necessaria. Per i turchi, Losanna è stata completata. Per i curdi deve essere completata oggi. Loachiamo la Seconda Losanna o il completamento di Losanna. Il completamento di Losanna avverrà con la democratizzazione della repubblica”. Sottolineando che i curdi dovrebbero dire: “Non accettiamo il Trattato di Sevres, vogliamo aggiornare la nostra Losanna”, il leader del PKK ha affermato nell’incontro del 10 dicembre 2008, “Mentre Losanna è stata firmata, İsmet İnönü ha portato con sé due deputati curdi e ha introdotto: ‘Questi sono curdi sono i rappresentanti dei curdi. Risolveremo il problema da soli’.

I parlamentari che İsmet İnönü ha portato con sé erano parlamentari di Diyarbakır. Uno di loro era Fevzi Bey. Dobbiamo dare vita alla Seconda Losanna aggiornando Losanna. Pertanto, anche il Patto nazionale è stato ampliato. Compresi i curdi in Siria, Iraq e Iran”.

Legame di cuore tra i curdi

Indicando il Patto Nazionale, Abdullah Öcalan ha osservato che dovrebbe esserci un legame di cuore e di amicizia tra i curdi, e ha affermato: “La mia comprensione del Patto Nazionale è un legame di cuore. Parlo del legame di amore e amicizia con la Siria, l’Iran e l’Iraq. Lo dico per creare spazi dove possano vivere insieme preservando la loro originalità. Questo è quello che io chiamo il sistema confederale democratico. Su questa base è possibile convivere con tutti i popoli, arabi, azeri, persiani e turchi, preservandone l’originalità. Guarda, nota, non sto dicendo separatismo. Dico legame d’amore, dov’è il male in questo, dov’è la divisione in quello?”

I diritti dei curdi dovrebbero essere riconosciuti

Affermando che il Patto Nazionale e Losanna dovrebbero essere aggiornati, Abdullah Öcalan ha dichiarato nell’incontro del 14 gennaio 2009: “Quando dico che il Patto Nazionale può essere aggiornato, non intendo che le terre in Iraq o altrove si uniscano alla Turchia. Il patto nazionale copriva parte di quello che oggi è l’Iraq fino a Sulaymaniyah. Mosul-Kirkuk fu collegata all’Iraq nel 1926 con l’intervento degli inglesi.

Mosul-Kirkuk fu collegata all’Iraq nel 1926 con l’intervento degli inglesi. L’Inghilterra, che è un paese insulare delle dimensioni di un dito, fa muovere il mondo intero . Oggi la Gran Bretagna domina la politica mondiale. Anche l’accordo Sykes-Picot dovrebbe essere messo all’ordine del giorno. Anche il Trattato di Kasri Şirin deve essere aggiornato. Anche il Trattato di Kasrı Şirin fu stipulato dai feudatari a quel tempo. Anche i parlamentari curdi hanno firmato il Trattato di Losanna. Losanna era incompleta per i curdi.

Il patto nazionale era incompleto per i curdi. Oggi questi devono essere completati con soluzioni e metodi democratici e devono essere riconosciuti i diritti dei curdi”.

La Repubblica dovrebbe essere incoronata di democrazia

Sottolineando l’importanza di costruire un sistema confederale democratico tra i popoli del Medio Oriente, Abdullah Öcalan ha affermato: “Si possono creare istituzioni che uniscano le persone. Ad esempio, a Kirkuk può essere istituita un’associazione che garantisca il rapporto democratico tra i popoli. Può essere costituita ad Hewler. Può essere stabilita a Beirut. Tra loro potrebbero esserci turkmeni e assiri. Si può fare, anche se è un inizio. Se si sviluppano queste relazioni democratiche tra i popoli, gli stati-nazione in Medio Oriente possono essere superati. Non sono contro la repubblica, le repubbliche esistenti dovrebbero essere democratizzate. La Turchia è stata trasformata in un solido stato-nazione. Gli stati-nazione in Medio Oriente devono essere superati. È nostro desiderio che la repubblica sia coronata dalla democrazia”.

Appello per la fondazione filosofica della Repubblica

Sottolineando che molti piani sui curdi sono iniziati con l’accordo Sykes-Picot, il leader del PKK ha affermato nell’incontro del 21 gennaio 2009: “Anche il progetto del Grande Kurdistan è stato preparato con Sykes-Picot. Giocano a tutti i tipi di giochi. Per questo ho affermto che il Patto Nazionale va aggiornato. Quindi, questo è divisivo? No, non c’è divisione nella nostra comprensione della soluzione.

Non siamo contro la repubblica, contro i confini. Il mio scopo è rendere visibile lo spirito e i principi dei primi anni della Repubblica durante il Patto Nazionale. Il mio appello è richiamare l’essenza fondante della Repubblica, la sua filosofia fondante.

I cinque principi che dovrebbero essere discussi

Abdullah Öcalan ha sottolineato la necessità che i curdi discutano i principi in conferenze e seminari per aggiornare Losanna. I “Cinque principi” del leader del PKK Öcalan sono i seguenti:

Principio di guerra e pace: cosa porta la guerra, cosa richiede, cosa significa? Cosa porta la pace, cosa porta, cosa porta a chi? Come si ottiene la pace? Questi devono essere chiariti.

Principio di unità: i curdi in Turchia, i curdi in Iran, i curdi in Siria e Iraq discutono tra loro di questa situazione. Questa è l’unità tra gli stessi curdi. Non sono contro i confini dello stato in cui si trovano. I curdi in Turchia discutono con la Turchia un modo per risolvere democraticamente i loro problemi. I curdi in Iran discutono con l’Iran il metodo di soluzione democratica dei loro problemi.

Tuttavia, i curdi in Turchia, Iran, Iraq e Siria stabiliscono le loro relazioni e unità tra loro. Questo non è contro quegli stati, ma contro l’istituzione del sistema confederale democratico dei curdi.

La soluzione qui non è nello stato-nazione, ma nello stallo dello stato-nazione. Il Grande Kurdistan non è una soluzione, lo trasforma in un bagno di sangue. Anche il piccolo Kurdistan non è la soluzione. La soluzione è organizzarsi nel quadro dei principi del confederalismo democratico.

Principio democratico: l’applicazione di questo principio è la rimozione di tutti gli ostacoli ai diritti e all’organizzazione dei curdi. È la rimozione di tutti gli ostacoli costituzionali e legali e l’attuazione della trasformazione democratica.

Principio dei diritti culturali: riconoscimento e realizzazione della cultura dei curdi nel suo insieme. Tutti questi principi devono essere chiariti. Cosa significano, quali sono i loro limiti dovrebbero essere tutti determinati.

Si può aggiungere il principio della politica democratica. Si può affermare anche la Carta sociale. A queste si possono aggiungere come condizione di principio anche il sociale, l’educativo e l’economia”.