A Rojava le donne protestano contro gli attacchi

Il Centro Scientifico e di Formazione della Donne a Kobanê ha protestato contro le azioni di bande armate di “Stato Islamico in Iraq” e Al- Nusra.
Decine di componenti del centro hanno manifestato davanti al centro. Le donne hanno preparato una dichiarazione scritta in cui condannano le azioni dei gruppi armati a Rojava (Kurdistan occidentale). Nella dichiarazione si afferma che “Forze armate attaccano la nostra regione appellandosi all’Islam e uccidono donne e bambini. Noi protestiamo contro queste azioni che non hanno nulla a che vedere con l’etica islamica.”
Componenti del centro hanno anche evidenziato l’atteggiamento del Governo Federale Curdo che non è convinto delle notizie sul massacro contro la gete del Kurdistan occidentale e che vuole mandare un comitato a vedere la zona. Nella dichiarazione le donne hanno contestato anche  l’atteggiamento del KFG. Nella conclusione della dichiarazione le donne affermato che “Noi ancora una volta diciamo a tutte le bande che non riusciranno mai a sterminare i curdi emanando delle fatwa.”
A Rojava ci sono molti centri di formazione delle donne. Le donne sono molto attive nella rivoluzione di Rojava.
Anha