Tuncel: Dobbiamo intensificare ovunque la lotta contro ISIS
La co-portavoce dell’HDK (Congresso Democratico dei Popoli) e parlamentare di Istanbul dell’HDP (Partito Democratico dei Popoli) durante il fine settimana è intervenuta in diversi incontri in Europa, dicendo che le forze imperialiste vogliono usare ISIS per evitare che i curdi costruiscano il proprio modello sociale democratico in Medio Oriente. Ha sottolineato che la lotta contro ISIS deve essere rafforzata ovunque.
La Tuncel ha iniziato intervenendo in un incontro organizzato a Strasburgo dal Collettivo SOS Medio Oriente:”Kobanê, il Rojava,il PKK e l’autonomia democratica.”
L’incontro è stato presieduto dal deputato onorario Francis Wurtz. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che, al fine di contrastare la barbarie di ISIS,il quale è sostenuto da forze reazionarie, è necessario sostenere il PKK e PYD e i movimenti politici curdi in Turchia, di cui l’HDP fa parte.
Gli imperialisti ritengono il modello dei curdi pericoloso
La Tuncel ha partecipato anche ad un incontro presso il Centro della comunità curda dove ha affermato che durante il processo che gli imperialisti chiamato ‘primavera araba’,quando la gente chiedeva un governo più democratico libero e egualitario, gli imperialisti hanno usato usato questa richiesta per i propri scopi.
La Tuncel ha aggiunto che quando i curdi hanno affermato: “Abbiamo il nostro modello sociale democratico e vogliamo costruire questo”, le forze imperialiste hanno tentato di strozzare questo modello di libertà per i popoli del Medio Oriente utilizzando ISIS.
La lotta deve essere rafforzata in tutto il mondo
La Tuncel ha inoltre partecipato ad un evento di solidarietà per Kobanê nella città svizzera di Basilea. Nel corso dell’incontro, nel centro della comunità curda a Basilea,ha dichiarato che ISIS deve essere rimosso da Kobanê e da tutto il Rojava e la lotta deve essere rafforzata in tutto il mondo.
La bozza fornita da Öcalan è il manifesto per la risoluzione
La Tuncel ha aggiunto che la resistenza a Kobanê sta determinando anche la situazione in Turchia affermando: “La bozza consegnata dal leader del popolo curdo Abdullah Öcalan alla nostra delegazione è un manifesto per la risoluzione. Non solamente una risoluzione per la Turchia, ma un progetto che riguarda tutti i popoli del Medio Oriente. Se questa bozza viene accettata promette un futuro democratico per l’intera regione “.