Karayılan: Unitevi alle YPG

Il componente del Comitato Esecutivo del PKK Murat Karayılan ha rilanciato l’appello del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan per una mobilitazione per difendere Kobanê: “unitevi alle YPG e diventate un soldato bene addestrato”.

Il componente del Comitato Esecutivo del PKK Murat Karayılan ha parlato con l’ANF dei massicci attacchi lanciati da ISIS contro la regione di Kobanê nel Kurdistan occidentale il 15 settembre. Karayılan ha messo in guardia rispetto al fatto che se non viene dato sostegno alla resistenza guidata dalle YPG, potrebbero verificarsi massacri simili a quelli di Sinjar. Ha detto che l’ ISIS sta cercando di conquistare Kobanê usando armi americane e russe, sequestrate in Iraq e Siria. Karayılan ha detto: “Quindi è necessario agire immediatamente per prevenire un simile disastro. Tutti devono fare quello che possono.”

Karayılan ha sottolineato che l’appello di Öcalan alla mobilitazione è valido, aggiungendo che le potenze internazionali non hanno fatto nulla per aiutare la rivoluzione nel Kurdistan occidentale affermando: “Stanno solo dando armi ai loro sostenitori.”

Karayılan ha inoltre aggiunto che non è contrario al fatto che vengano dati aiuti ai peshmerga: “li devono aiutare, ma non abbiamo sentito nulla su un aiuto per la gente e la resistenza qui.”

Alcuni dei messaggi dati da Karayılan sono i seguenti:

”Il popolo di Kobanê si trova sotto tiro e oggi sta resistendo con determinazione, ma non ha ricevuto sostegno. Come movimento e popolo noi sosteniamo questa resistenza. Ci sono anche altri partiti curdi che stanno dando sostegno.”

”Lo stimato popolo di Kobanê deve rendersi conto che per riuscire contro l’ ISIS devono unirsi alle YPG per avere un addestramento professionale e diventare combattenti più efficaci e bene addestrati.”

”Il popolo del nord ci continua a sostenere. Hanno messo tende e inviato cibo, ma non è abbastanza. Chiedo ai giovani del nord di andare e di partecipare come combattenti. (…) C’è bisogno di una partecipazione bene addestrata a Kobanê perché la resistenza prevalga.”

”Una seconda ragione per questi attacchi dell’ ISIS contro Kobanê è il fatto che lì ci sono forze dell’Esercito Libero Siriano. Si sono uniti in un’alleanza con le YPG e hanno deciso una resistenza congiunta. È chiaro cheISIS ha molta paura di questo.”

”Con questo conflitto a Kobanê il ruolo della Turchia diventerà chiaro. Funzionerà come uno specchio, mostrando la vera posizione della Turchia.”

”Abbiamo sentito che la Turchia ha inviato truppe al confine. Non solo: ci sono anche informazioni sul fatto che munizioni vengono inviate in treno (sempre al confine) e di assistenza diretta fornita all’ ISIS. Questo è grave.”

”Si è accennato il fatto che lo stato turco stia implementando una no-fly zone al fine di costituire una zona cuscinetto. Se questo fosse vero, sarebbe molto pericoloso. Costituire una zona cuscinetto significherebbe l’occupazione del Kurdistan.”