Öcalan: Il disegno di legge può spianare la strada per una soluzione del negoziato

Il governo turco giovedì ha presentato in parlamento un disegno di legge mediante il quale il processo di pace con il Partito dei Lavoratori del Kurdistan PKK dovrà ottenere una base legale.

Sul »disegno di legge per la fine del terrore e il rafforzamento dell’integrazione sociale« dovrà essere presa una decisione già a luglio. Rappresentanti di enti ed associazioni sono autorizzati ad avere contatti con il PKK senza dovere per questo temere di essere perseguiti penalmente. Inoltre dovranno essere prese misure perché i e le combattenti delle forze di guerriglia dopo aver deposto le armi possano tornare nei loro luoghi di origine e partecipare alla vita sociale.

“La legge è un’evoluzione storica”

Nella visita all’isola carcere di Imrali giovedì scorso, una delegazione dell’HDP ha potuto parlare di questi sviluppi con Abdullah Öcalan. Davanti alla delegazione, di cui facevano parte di deputati İdris Baluken, Pervin Buldan e Sırrı Süreyya Önder, Öcalan ha detto: „Che la legge venga portata in parlamento è un’evoluzione storica. (…) È molto significativo che il lavoro a questo processo storico d’ora in avanti viene posto su una base legale. Il disegno di legge spianerà la strada per una per via negoziale e non di combattimenti e scontri. In questo senso ha un ruolo storico. Tutte le forze democratiche e sociali appoggeranno l’approvazione della legge.“

Baricentro sui prigionieri malati

La delegazione dell’HDP sul colloquio di tre ore ha riferito anche che Öcalan manda i suoi saluti a tutti i prigionieri politici ed in particolare i prigionieri malati. Ha sottolineato il significato che una soluzione il più possibile rapida ha per la questione dei prigionieri malati ed ha detto che questa vergogna deve sparire il prima possibile dall’agenda della Turchia.

(jW/DIHA, 27.6., ISKU)