Zebari: Mubarak ha riferito delle minacce della Turchia ad al- Assad su Ocalan

Il Ministro degli Esteri iracheno Hoshyar Zebari ha detto che l’ex-presidente egiziano Hosni Mubarak, su richiesta dell’Stati Uniti e della Turchia nel 1998, ha inviato una lettera a Assad per l’estradizione dalla Siria del leader del popolo curdo. Dopo la dichiarazione di Hosyar Zebari, se ha fatto alcune mosse direttamente lui nel 98, ci domandiamo se sapeva anche Zebari del complotto internazionale?

In un intervista al Quotidiano Al-Hayat (pubblicato a Londra), Hoshyar Zebari ha detto che l’ex presidente egiziano Husni Mubarak per la estradizione del Ocalan dalla Siria era il personaggio che stava tra la Turchia e il governo di Damasco. In questa intervista Zebari parla di quanto accaduto nel 1998 e ha affermato che Mubarak gli avrebbe detto che dietro l’estradizione di Ocalan c’è stata una collaborazione tra la Turchia e gli Stati Uniti

“Mubarak mi ha detto che nel 1998 la Turchia aveva consegnato una lettera ad Hafiz Assad in cui si minacciava la Siria per via della permanenza del leader del PKK Abdullah Ocalan.’’ Mubarak avrebbe detto “Il presidente Assad ha preferito abbandonare Ocalan piuttosto che affrontare un conflitto con la Turchia.”

Zebari ha detto che Mubarak ha trasmesso anche una lettera simile dagli Stati Uniti ad al Assad.

Il presidente del popolo kurdo Ocalan nella sua difesa e in diverse analisi aveva detto di essere stato catturato a seguito di un complotto internazionale che ha coinvolto molti paesi occidentali come Stati Uniti, Israele, Ingilterra ed Egitto.

Nel epoca subito dopo la sua consegna, Ecevit primo ministro della Turchia, aveva detto di non sapere come Abdullah Ocalan è stato portato in Turchia.