DAANES: La minaccia militare continua nonostante il cessate il fuoco
L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale (DAANES) ha rilasciato una dichiarazione in merito all’ultima situazione sul campo dopo il cessate il fuoco raggiunto tra le Forze democratiche siriane (SDF) e il governo ad interim di Damasco.
Nella dichiarazione si sottolinea che il cessate il fuoco è stato esteso; tuttavia, il governo provvisorio di Damasco ha affermato che questa misura è stata presa con il pretesto di trasferire i membri dell’ISIS.
“Queste affermazioni del governo dimostrano chiaramente che l’opzione militare e ulteriori attacchi alla regione restano sul tavolo e che le minacce contro la popolazione e la regione continuano”, si legge nella dichiarazione, che invita il pubblico a mantenere il massimo livello di allerta e ad adottare le necessarie precauzioni di sicurezza.
La dichiarazione prosegue invitando il popolo curdo e i suoi alleati in tutte e quattro le regioni del Kurdistan e all’estero a proseguire le loro azioni. Afferma che Kobanê rimane sotto assedio e che il popolo continua a resistere alla guerra genocida scatenata contro di loro.
DAANES ha sottolineato che l’unità del popolo e lo spirito di resistenza costituiscono il fondamento della loro capacità di affrontare qualsiasi sfida. L’Amministrazione Autonoma ha osservato di aver informato sia l’opinione pubblica che la comunità internazionale della propria disponibilità alla pace e al dialogo, ricordando che il popolo siriano ha dovuto affrontare immense difficoltà a causa di lunghe e ardue guerre.
