Saleh Moslem parla con l’ANF dei commenti di Assad e di Sochi

Saleh Moslem ha parlato dei commenti di Assad contro i curdi e ha detto: “Mirano a prevenire l’alleanza arabo-curda influenzando gli arabi nella federazione con commenti del genere di ‘i curdi stanno tradendo il loro paese tramite la loro alleanza con gli Stati Uniti.’”

Il membro del comitato diplomatico del TEV-DEM Saleh Moslem ha sottolineato che i commenti del presidente del regime siriano Bashar Assad, che accusano i curdi di tradimento, sono il risultato delle politiche anti-curde che sono state riprese tra Iran, Turchia e Siria. Moslem ha affermato che il vero obiettivo della “alleanza segreta per accusare i curdi di tradimento e terrorismo” è quello di isolare i curdi nelle arene politiche e diplomatiche.

Moslem ha definito “la riunione dei capi del clan arabo”, annunciata per il 25 dicembre a Hatay, “un tentativo di creare nuovi strumenti per la Turchia per attuare la politica anti-curda dopo la sconfitta dell’ISIS.” Moslem ha dichiarato: “Anche se si riuniscono a Hatay, i loro fratelli e cugini agiscono con noi qui. Questi sforzi non creeranno risultati, ma lo stato turco vuole creare la percezione di aver unito gli arabi con strumenti di guerra psicologica.”

Le risposte di Saleh Moslem alle domande dell’ANF sugli ultimi sviluppi in Siria sono le seguenti:

Bashar Assad ha accusato i curdi di “tradimento”. A cosa porterà questa affermazione?
Questa asserzione esprime un nuovo approccio. Mostra la posizione della Siria. Dopo la sconfitta dell’ISIS e il successo della lotta al terrorismo, è iniziato un nuovo periodo in Siria. Il peso di questo nuovo processo sarà nel futuro della Siria settentrionale. Gli sviluppi nelle aree politiche e diplomatiche si velocizzeranno. Ovviamente ognuno ha i suoi piani. La dichiarazione di Assad fa parte delle politiche per calunniare i curdi. Affermazioni come questa sono orientate verso la comunità araba. Sostenendo che “i curdi tradiscono il loro paese con un’alleanza con gli Stati Uniti,” mirano a influenzare gli arabi nella federazione e prevenire un’alleanza arabo-curda. Queste dichiarazioni sono composte come parte di un piano. Indubbiamente anche lo Stato turco e l’Iran vogliono questo. Perché il sistema democratico costruito nel nord della Siria non è compatibile con gli interessi di questi tre stati.

POLITICHE PER ISOLARE I CURDI
D’altra parte, vedono che non possono ingannare i curdi o impegnarsi con loro come desiderano come facevano in passato. Né la Siria, né l’Iran, né la Turchia vogliono il curdo libero. Sono abituati ad avere i curdi ad essere loro soldati. Ma la nuova situazione è l’esatto contrario. I curdi sono a capo di un sistema democratico. L’alleanza curdo-araba si espande ogni giorno. Nel nuovo sistema, c’è una prospettiva che parla all’intera regione. L’obiettivo degli attacchi è prevenire tali sviluppi e isolare i curdi nelle arene politiche e diplomatiche.

Se il regime è convinto, vorranno anche combattere, ma sono così deboli nel senso militare che non possono prendere questa decisione da soli, né possono attaccare le nostre zone. Se vogliono continuare i loro attacchi in senso militare, possono farlo attraverso il sostegno dell’Iran. È politica iraniana dichiarare come nemici gli Stati Uniti e coloro che agiscono con gli Stati Uniti. Inoltre, i commenti di Assad dovrebbero essere considerati in relazione alle politiche anti-curde della Turchia. Questo è il risultato di un’alleanza segreta costruita per accusare i curdi di tradimento e terrorismo.

Lei dichiara che i commenti di Assad sono mirati a spezzare l’alleanza arabo-curda. Proprio quando Assad fa tali commenti, sono in corso i preparativi per la riunione dei leader del clan arabo a Hatay. L’obiettivo dell’incontro è quello di mettere in pratica la decisione di “formare un esercito per combattere contro gli USA, le YPG e il regime.” Cosa c’è dietro la riunione di Hatay?

Lo stato turco sta cercando di creare nuovi strumenti per attuare le proprie politiche anti-curde dopo la sconfitta dell’ISIS. L’ISIS era uno strumento utilizzato dallo stato turco per i suoi obiettivi. Quando nell’arena internazionale i turchi sono stati scoperti per il loro rapporto con il terrorismo dell’ISIS, non hanno più potuto continuare questa relazione. Erdoğan ha tentato di creare tensioni tra i curdi e gli arabi per lungo tempo. Non hanno un partito politico o un’organizzazione moderna per riunire tutti gli arabi. Continuano a girare attorno ai clan.

NON POSSONO FORMARE UN’UNITÀ NEANCHE TRA SE STESSI
All’interno dei clan arabi, c’è una nuova situazione sulla quale ora non ci si sofferma molto. Non ci sono più clan raccolti attorno a un leader. In ogni clan ci sono un paio di persone che hanno peso. Ci sono quelli che agiscono con noi, e quelli che collaborano con il regime e Erdoğan all’interno dello stesso clan. Erdoğan sta ora cercando di riunire alcune persone intorno a lui attraverso denaro e risorse materiali da usare contro di noi. Anche il Qatar è dietro questo progetto. Questo progetto non è decollato, perché si tratta di persone che hanno abbandonato la guerra e sono fuggite. Sono fuggite perché sono deboli. Non possono formare un’unità nemmeno tra di loro, figuriamoci formare un esercito. Non abbiamo timori in questo settore.

Anche se si riuniscono a Hatay, i loro fratelli e cugini agiscono insieme con noi qui. Gli sforzi di questo tipo non otterranno risultati, ma lo stato turco vuole creare la percezione di aver unito gli arabi con strumenti di guerra psicologica. Questo è quello che hanno tentato di fare nel processo di invasione che hanno chiamato anche Scudo dell’Eufrate. Chi c’è in questo scudo dell’Eufrate? Coloro che non hanno utilizzato la loro gente o il loro paese. Indossano abiti dell’esercito turco, diventano soldati turchi. Se devono vestire i capi del clan con i loro vestiti e mandarli in Siria a Hatay, questa è un’altra questione. Ma non credo che i clan si uniranno e combatteranno.

Si legge che la Turchia organizzerà quanto rimane dell’ISIS e li rimanderà in Siria con il pretesto dei clan arabi.

Lo faranno se potranno. L’ISIS aveva due gruppi, uno era quello che era direttamente all’interno dell’esercito e della polizia turchi e forniva all’ISIS risorse finanziarie e logistiche; queste persone partecipavano occasionalmente ai conflitti; il secondo era il gruppo raccolto da vari paesi e fatto combattere. Fino ad ora, quelli che ci hanno combattuto sono stati quelli al di fuori dell’esercito e della polizia turchi, e questi sono stati sconfitti. Lo stato turco non può che raccogliere i soldati e la polizia che indossano i vestiti dell’ISIS con un nuovo e diverso nome. Niente altro uscirà dagli incontri di Istanbul, Urfa e Hatay.

L’OBIETTIVO DI SOCHI È TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA QUESTIONE CURDA
Il “Congresso del dialogo nazionale siriano” è all’ordine del giorno. Voi come TEV-DEM siete stati invitati. Si dice che lo stato turco e la Russia si siano accordati su 25 nomi. Vi è stata presentata una lista?

L’incontro di Sochi si sta effettivamente elevando per trovare una soluzione alla questione curda. Ecco perché è imperativo che i curdi siano presenti all’incontro. Sarà discusso il sistema amministrativo per la Siria. Il peso è su come dovrebbe essere la costituzione. La costituzione dovrebbe essere rifatta, dovrebbe essere un documento che non è centralista e che riconosce il federalismo. Saranno costituite commissioni per la stesura della costituzione, e i rappresentanti di tutti i gruppi etici e di fede dovrebbero far parte di questi comitati.

Un comitato russo era già venuto. Si sono incontrati con tutti i gruppi della Federazione democratica siriana, curdi, arabi e siriaci, e ci sono stati inviti. Hanno detto che 140 persone avrebbero partecipato all’incontro. La delegazione parteciperà in nome della Federazione democratica della Siria settentrionale. Anche se gli inviti sono individuali, i partecipanti saranno lì per esprimere le richieste della Federazione. Non so se la Turchia, l’Iran e la Russia hanno raggiunto un accordo su questo argomento ad Astana. Ma se lasciano i kurdi ei rappresentanti della Federazione fuori da Sochi, ciò significa che non vogliono una soluzione. I russi non vogliono che Sochi porti a un fallimento. Perché sono quelli che vogliono una nuova costituzione in Siria.

Lo stato turco e molti altri circoli stanno cercando di impedire che l’incontro si svolga perché la soluzione alla questione curda è all’ordine del giorno. Se c’è un’iniziativa verso una soluzione, dovremmo farne parte. Come parteciperemo è un’altra questione, ma ci deve essere una volontà presente per rappresentare la Siria settentrionale. Le richieste della Federazione dovrebbero essere espresse nelle commissioni per la stesura della costituzione ed essere discusse. D’altra parte, la nostra posizione non è cambiata, non ci è stato comunicato nulla di nuovo.

LA LINEA TURCHIA-QATAR SI E’ DISSOLTA A GINEVRA
A Ginevra e in altri incontri, lasciare i curdi fuori dal processo non ha prodotto alcun risultato. Se i curdi partecipano a riunioni come quella di Ginevra, il sistema acquisirà legittimità. La Turchia e il regime stanno cercando di impedirlo fin dall’inizio. Per quanto abbiamo visto, lo stato turco è sottoposto a forti pressioni negli incontri internazionali per le loro politiche contro di noi. L’Arabia Saudita e altri stati hanno dichiarato di non avere obiezioni alla nostra partecipazione a Ginevra e che non sono loro a causare l’ostacolo. Secondo le informazioni di cui disponiamo, gli Stati Uniti e la Francia stanno cercando di trovare una soluzione in modo che i rappresentanti della Federazione della Siria settentrionale possano partecipare a riunioni internazionali, alla quale lo stato turco non obietterà. La posizione di Erdoğan è un ostacolo. Molte cose sono cambiate durante l’incontro di Ginevra 8. I gruppi alleati con la Turchia e il Qatar sono stati sciolti. In questo momento, quelli che si sono incontrati in nome dell’opposizione siriana sono gruppi alleati dell’Arabia Saudita e dei paesi del Golfo.

LA NOSTRA POSIZIONE È FORTE
Ma devo dire che la nostra posizione è molto forte e abbiamo un forte progetto e proposte. Non ci sono parti con una mano più forte di noi per risolvere la crisi siriana. Il riconoscimento della Federazione della Siria settentrionale dipende da una soluzione politica da sviluppare in Siria. Perché facciamo parte della Siria.

POLITICHE SBAGLIATE PORTERANNO LA GUERRA IN IRAN
Un altro stato che vuole essere al tavolo dove sarà determinato il futuro della Siria è l’Iran. Cosa vuole fare l’Iran in Siria?
L’Iran vuole formare un nuovo impero sciita come i safavidi. Il loro conflitto con Israele e tutte le politiche che implementano per l’espansione della religione sono tutti orientati verso questo obiettivo. Con questa politica hanno creato unità all’interno dell’Iran e si sono difesi fino ad ora. Se l’Iran rinuncerà a questa politica, potrebbe esserci il caos. La politica anti-iraniana sta prendendo piede in Medio Oriente. L’attività dell’Iran in Libano, in Iraq e in altre aree rappresenta una minaccia per Israele. Hezbollah sta ora guidando il Libano, e questo friziona molti gruppi nel modo sbagliato. L’Iran non vuole che il regime cada in Siria. Anche se gli aleviti non sono sciiti, sostengono Assad e vogliono tenerlo in piedi.

Sembra che l’Iran abbia raccolto animosità da tutti le parti, Stati Uniti, Unione Europea, Israele e stati arabi. Gli stati arabi temono il caos nei loro paesi. In molti paesi del Golfo, dall’Arabia Saudita al Kuwait ad altri, ci sono sia popolazioni sunnite sia sciite. La politica estera dell’Iran crea un grosso problema per gli stati del Golfo. Il supporto dell’Iran per il Qatar è stato svelato. Per tutte queste ragioni, l’Iran deve essere allontanato. Un’altra caratteristica della guerra che si verificherà nel prossimo periodo è questa. L’Iran vuole mantenere la guerra al di fuori dei suoi confini e farla funzionare in paesi come la Siria, il Libano e lo Yemen, ma in futuro il conflitto con l’Arabia Saudita o qualsiasi stato del Golfo potrebbe trascinare la guerra in Iran.

L’ANIMOSITÀ CONTRO DI NOI FARA’ PERDERE L’IRAN
Come si rifletterà sulla Siria settentrionale se la guerra si volge verso l’Iran?
Come in Rojava, non c’è nulla che richieda di scontrarci con l’Iran. La ragione per cui le politiche iraniane vanno contro i benefici è il loro stesso sistema anti-democratico. La formazione della federazione qui trasformerà i curdi in una potenza. Ci sono diversi gruppi etnici in Iran come curdi, azeri, siriaci e arabi. Temono che la federazione possa essere un modello di amministrazione democratica per i popoli dell’Iran.

Il popolo curdo in Iran ha sostenuto la rivoluzione del Rojava sin dall’inizio. E hanno raccolto esperienza dagli sviluppi di qui. Domani se i curdi in Iran combatteranno per i loro diritti nazionali, dovremo sostenerli. L’Iran ha paura della questione curda e del modello che si è sviluppato nel nord della Siria, ed è per questo che agisce con ostilità contro di noi. Ci sono scenari in cui le forze di Hashd al-Shaabi e dell’esercito di Gerusalemme alleate con l’Iran combatteranno contro di noi in nome del regime siriano, ma non credo che una cosa del genere sia possibile. Perché le nostre forze non devono essere prese alla leggera, non sarà facile farle arrendere. Non c’è nessuno che possa combattere contro di noi all’interno del regime. Se l’Iran ci attaccherà, perderà.