Donne di 13 paesi si incontrano presso il campo Jineoloji

Diverse organizzazioni di donne e gruppi di donne si riuniranno al Jineology Camp tra il 18 e il 23 agosto.

Le attività in Europa sulla Scienza delle Donne, Jineoloji, stanno subendo una svolta. Un campo di Jineoloji sarà organizzato tra il 18 e il 23 agosto, dove saranno presenti numerose organizzazioni e circoli di donne. L’evento sarà ospitato presso l’Utamara Meeting Center, che vedrà riunirsi donne provenienti da diversi paesi europei.

Durante la conferenza “Sfidare la modernità capitalista III”, tenutasi dal 14 al 16 aprile presso l’Università di Amburgo, è nata l’idea del campo di Jineoloji. L’obiettivo di questa attività che risultò dalle discussioni con il gruppo di lavoro ‘Xwebun’, è quello di implementare i legami globali che sono stati forgiati attraverso Jineoloji attraverso misure concrete, e costruire la struttura di altre conferenze a venire.

Presentazioni e programma

Da molti paesi europei, le donne si riuniranno al Campo di Jineoloji. Qui si uniranno donne provenienti da Italia, Germania, Spagna, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Inghilterra e Portogallo, nonché le donne curde.

Il primo giorno del campo sarà discussa la Jineoloji per sé e i suoi metodi; gruppi di lavoro faranno presentazioni sul tema della Jineoloji.

Nei giorni seguenti si terranno discussioni su femminismo, teoria queer, natura delle donne, etica ed estetica. A differenza di quelli precedenti, questo campo non si concentrerà solo sulle presentazioni, ma cercherà anche di trovare una prospettiva comune a partire dalle esperienze. Nell’ultimo giorno del campo, a cui partecipano 45 donne, verrà elaborato un programma di lavoro su temi come il villaggio delle donne di Jinwar, le istituzioni delle donne e il loro rapporto con la società.

“Il potenziale della riunione pratica sarà quello che verrà”

Il Comitato di Jineoloji ha sottolineato l’importanza di questo lavoro, in quanto riunirà l’energia, l’esperienza e la conoscenza di diverse aree geografiche e indicherà modelli alternativi. La commissione ha rilevato che il campo non è separato dai seminari e dalle conferenze precedenti svoltesi a Colonia, Parigi e in Svezia. La commissione ha inoltre affermato che il contenuto e il programma del campo sono stati consolidati a seguito di una formazione di due anni sotto forma di seminari, conferenze e discussioni da diverse prospettive, che rendono questo campeggio una necessità. Il comitato ha spiegato che l’incontro va al di là delle discussioni teoriche sulla Jineoloji e offre un’importante opportunità per mettere in gioco il potenziale della pratica e dell’esperienza negli scenari a venire.