Conferenza Alevita a Diyarbakır

Intervenendo alla Prima Conferenza Alevita del Kurdistan, Aysel Tuğluk, co-presidente del DTK (Congresso della Società Democratica), ha affermato che “la libertà degli aleviti è la libertà dei kurdi e viceversa. La lotta per la libertà dei kurdi e degli aleviti è la stessa lotta. Essi sono una cosa sola”.

La Prima Conferenza Alevita del Kurdistan è stata organizzata dalle organizzazioni e dai movimenti aleviti di Diyarbakır con lo slogan “Essere Uniti ed Essere Pir (leader socio-religioso all’interno della comunità alevita NdR) significa essere vivi”.

La conferenza si è tenuta presso il Centro Culturale Cegerxwîn, nella municipalità di Kayapınar a Diyarbakır. Un gran numero di persone vi stanno partecipando: tra di loro lo scrittore-ricercatore Piri Er, lo storico Erdoğan Aydın, Necdet Sarac, il presidente della Federazione Democratica Alevita Ali Köylüce, il Dr. Golmorad Muradi, l’ex ministro della Cultura della Federazione del Kurdistan Felekatin Kakeyi, il presidente dell’Unione Libera Democratica Alevita IMAM Balsever, il sindaco di Diyarbakir Osman Baydemir, il membro del Consiglio Permanente del DTK e deputato di Muş del Partito per la Pace e per la Democrazia (BDP) Demir Çelik, la deputata del BDP di Istanbul Sebahat Tuncel, il presidente del Centro Culturale Pir Sultan Abdal, Kemal Bülbül, il Prof. Dr. Celilê Celil, il sindaco di Dersim Edibe Şahin, diversi anziani aleviti, delegazioni e ospiti.

ANF Diyarbakır/Amed