8 marzo sciopero globale: ‘Un giorno senza le donne’

Lo sciopero internazionale delle donne (IWS), organizzato dalla Marcia delle donne nel giorno dell’ insediamento di Donald Trump, ha indetto uno sciopero generale nella giornata internazionale della donna l’8 marzo con lo slogan ‘un giorno senza le donne.’

Lo sciopero è stato promosso sui social media. Nello spirito delle donne e dei loro alleati uniti nella lotta per l’amore e la liberazione, con un giorno senza le donne.

#WomensMarch pic.twitter.com/SYOjHcXWR6

Marcia delle donne (@womensmarch) 14 febbraio 2017

Secondo la dichiarazione pubblica le donne si uniscono nella lotta per l’ ‘amore’ e la ‘liberazione’. La dichiarazione invita allo sciopero generale criticando il settore imprenditoriale e le politiche internazionali sulla parità di genere e la discriminazione nei confronti delle donne.

I dettagli riguardanti lo sciopero sono ancora da definire, ma gli organizzatori hanno dichiarato che condivideranno ulteriori informazioni sulle azioni nelle prossime settimane. Gli organizzatori hanno anche detto che le partecipanti possono scegliere come effettuare lo sciopero – attraverso l’astensione dal lavoro, boicottando le società che discriminano il genere, fermando il lavoro domestico come cucinare, fare le pulizie, la cura o baby-sitting, e anche fare l’amore.

Hanno aderito organizzazioni di donne da 30 paesi alla partecipazione dello sciopero l’ 8 marzo 2017.

I paesi che partecipano allo sciopero sono Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Cile, Costa Rica, Repubblica Ceca, Ecuador, Inghilterra, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, Islanda, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Israele, Italia, Messico, Nicaragua, Perù, Polonia, Russia, Salvador, Scozia, Corea del Sud, Svezia, Togo, Turchia, Uruguay e Stati Uniti.

Parlando all’ agenzia d’informazione turca Bianet, Feride Eralp, attivista femminista turca, ha detto che l’oppressione e la violenza contro le donne è aumentata con lo stato di emergenza. “Abbiamo aderito alla chiamata dello sciopero delle donne e siamo convinte che la partecipazione a questo movimento globale avrà un effetto positivo”.