36 anni di carcere per i bambini curdi intrappolati a Sur

La denuncia presentata contro 11 bambini, di cui 3 in detenzione, di “adesione ad un’organizzazione terroristica”, si è i concluso. I bambini erano stati intrappolati durante gli attacchi genocidi dopo il “coprifuoco” dichiarato il 28 novembre 2015 nel quartiere Sur di Amed da parte dello Stato turco e sono stati salvati attraverso il “corridoio umanitario”, il 3 marzo 2016. Il caso è stato portato all’alta Corte penale di Diarbakir per i minori, dove ÖS e MÇ erano presenti e FY è rimasto nella prigione di ELAZIG di tipo E con il sistema di videoconferenza SEGBIS. Il pubblico ministero aveva chiesto il rilascio dei bambini arrestati nella prima udienza, ma poi nelle udienze successive ha chiesto l’arresto.

Gli avvocati hanno affermato che la procedura di identificazione dei loro clienti era illegale e che i bambini e i testimoni hanno testimoniato sotto costrizione e tortura. Gli avvocati hanno sottolineato che i rapporti sulla violenza contro i bambini erano presenti nel file dei casi. Essi hanno dichiarato che i residui esplosivi e da arma da fuoco trovati sui vestiti dei bambini come Antimon, HDX e RDX erano semplici contaminazioni dall’ambiente a causa degli scontri e hanno richiesto che testimoni esperti venissero nominati dalla corte per accertarlo.

I bambini hanno fatto la loro difesa con interpreti curdi e hanno detto che sono stati intrappolati a Sur a causa degli scontri e non sono colpevoli e hanno chiesto la loro liberazione.

Il tribunale ha rifiutato l’appello degli avvocati e ha annunciato il verdetto. MFD, SK, FB, MSK e AA, in giudizio senza essere detenuti, hanno preso 2,5 anni di prigione, ma la pena è stata rinviata, in quanto il giudice ha preso in considerazione che sui bambini non c’erano prove criminali e non potevano commettere crimine. Tuttavia RA, RH e SA sono stati accusati di adesione ad un’organizzazione terroristica e hanno preso 3 anni e 4 mesi di carcere ciascuno, queste condanne non sono state rinviate. Il tribunale ha rilasciato 4 anni, 5 mesi e 10 giorni di carcere per i bambini FY e MÇ e 5 anni 4 mesi per ÖS
Il tribunale ha dato complessivamente 36 anni 8 mesi e 20 giorni di carcere a 11 bambini. Non ci sono state riduzioni a causa del “comportamento negativo” espresso dai bambini in tribunale, e la corte ha deciso per la prosecuzione del loro arresto.

I bambini sono stati torturati dagli agenti di polizia in detenzione. FY di 16 anni è stato preso da Sur ferito ed è stato arrestato a seguito di questa operazione, e i 5 pezzi rimossi dal suo corpo sono stati elencati come prove, in quanto avevano “tracce di esplosivi come HMX, RDX e TNT”.

Co-presidente DTK: la giustizia del CHP muore a Roboski e Cizre

L’associazione di Assistenza e Solidarietà delle Famiglie e i Parenti Persiani (MEYA-DER) della Mesopotamia ha organizzato un incontro con le famiglie delle persone uccise durante il coprifuoco nel Kurdistan del Nord ieri sera.

All’evento di Amed hanno partecipato molti politici tra cui (DTK) la Co-presidente Leyla Güven del DTK, la Vice Co-presidente Gülcihan Simsek del DBP, i co-presidenti e gli amministratori del partito Democratico (HDP) ed i componenti provinciali e distrettuali del DBP di Amed, le Madri della Pace e membri del Congresso Democratico Islamico. Anche le famiglie delle vittime del massacro al rally dell’HDP ad Amed il 5 giugno 2015 hanno partecipato all’incontro.
la Co-presidente del DTK Leyla Güven ha commemorato tutti coloro che hanno perso la vita nel conflitto nella regione kurda e ha sottolineato l’atrocità in corso del governo AKP.

“GIUSTIZIA PER I MORTI DI ROBOSKI E CIZRE”
Per quanto riguarda la marcia per la giustizia del Partito Repubblicano del Popolo (CHP), iniziata da Ankara verso Istanbul ieri in seguito all’arresto dell’ MP Enis Berberoglu, Güven ha detto quanto segue: “il CHP è alla ricerca di giustizia. La giustizia è già morta. Il popolo kurdo sa quanto la giustizia sia morta, la giustizia è morta a Roboski, nei massacri in Kurdistan e nelle cantine dell’ atrocità a Cizre. Se il CHP avesse marciato con noi a Cizre, oggi avremmo giustizia, non abbiamo avuto nessuno vicino a noi quando abbiamo resistito. ”

“I KURDI HANNO VINTO”

Güven ha dichiarato che in Turchia esiste solo la “giustizia dell’ AKP”, contro la quale i popoli curdi hanno resistito e combattuto. Il popolo curdo è diventato oggi la più grande forza del Medio Oriente, Güven ha dichiarato: “I curdi stanno facendo il Ramadan e le feste con la guerra da molti anni e oggi i curdi hanno vitnto. Con il leader libero e la libera vita , nessuno deve dubitare di questo.”

“NON C’E’ NESSUNA GIUSTIZIA NE’ DEL CHP NE’ DELL’AKP”
Güven ha continuato, riguardo al referendum di indipendenza che si terrà nella regione del Kurdistan Federale irachena: “Il Bashur (sud del Kurdistan) potrebbe ottenere l’indipendenza, l’indipendenza è un loro diritto. Anche in Rojava (Kurdistan occidentale) è stata fatta una rivoluzione, in Bakur (nel nord del Kurdistan), l’autonomia democratica è un diritto inalienabile, con cui siamo nati e per la quale continueremo a lottare con determinazione Proprio come abbiamo resistito con le nostre madri , la vittoria è vicina, nessuno può dubitare, abbiamo la chiave del prossimo secolo, non abbiamo bisogno né della giustizia del CHP né di quella dell’ AKP, abbiamo la forza per assicurare la nostra giustizia”.