Tempo di speranza – Libertà per Öcalan e per tutti i prigionieri e le prigioniere politici/che
Anche quest’anno abbiamo deciso di dedicare una serata della Festa di Radio Onda d’Urto alla campagna internazionale per la liberazione del leader del movimento di liberazione curdo Abdullah Öcalan e di tutti i prigionieri e le prigioniere politiche. La serata è organizzata insieme a Ufficio Informazione Kurdistan in Italia e Rete Kurdistan Italia.
Quest’anno, la serata “Tempo di speranza” cade in un momento storico particolare: sarà occasione per parlare di Turchia, Siria e Medio oriente a partire dall’Appello per la pace e una società democratica del 27 febbraio 2025.
Alle ore 19.30, presso la Libreria del Gatto Nero (la libreria della Festa), discuteremo con due esponenti del Partito curdo-turco DEM, Berdan Özturk ed Eyup Doru, con i giornalisti Murat Cinar e Daniela Galiè, e con il direttore di Uiki Yilmaz Orkan della situazione in Turchia, in Siria e in Medio oriente a partire dall’appello diffuso da Abdullah Öcalan dall’isola-carcere di Imrali.
Mentre gli stati e le potenze egemoni regionali e internazionali investono in guerre e in armi, nel mezzo dell’ennesimo bagno di sangue in Medio oriente, da Imrali arriva un altro messaggio: pace, democrazia, disarmo. Un invito raccolto dal Partito dei lavoratori del Kurdistan, che ha annunciato il proprio scioglimento per avviare un dialogo per la pace con lo stato turco.
Cosa accadrà ora in Turchia, Siria e Medio oriente? Il modello di autogoverno della Siria del nord e dell’est può ispirare altre esperienze di autonomia nella regione (e non solo)?
A seguire il concerto sul palco principale con Bandabardò + Zak!