Soldati turchi uccidono un’altra donna del Rojava vicino al confine
La notizia di un’altra morte è arrivata dal confine dopo il recente assassinio da parte della 28enne Saada Darwish da parte di soldati turchi davanti ai suoi due bambini e a suo padre Medhat Darwish vicino al villaggio di Kuştepe nel distretto di Cizre a Şırnak il 18 maggio ed il ferimento di Ali Özdemir che è stato ferito dopo che è stato aperto il fuoco contro di lui nel distretto di Kızıltepe di Mardin la stessa notte. Un incidente simile si è verificato sulla stessa strada quando il 14enne, Ali Özdemir, è stato colpito alla testa dale truppe turche mentre cercava di attraversare il confine turco a Kızıltepe-Şenyurt ed ha perso entrambi gli occhi.
Quattro cittadini del Rojava, Suphi Muhammed Debus, Faris Casim El Cıbbo, Hemmedi Ubeyt Ettêbo e Heson Ubeyt Cıbbo, sono stati notati dai soldati turchi mentre cercavano di attraversare il confine turco dal villaggio di Tıl Xelef di Serêkaniyê verso il distretto di Ceylanpınar di Urfa nella tarda serata di lunedì.
Secondo affermazioni, i soldati hanno assaltato i quattro che avevano fermato prima che attraversassero il confine. Nel frattempo, una donna di un villaggio vicino, Şuâ Hüseyin El Ubeyt, si avvicinava ai soldati e cercava di fermarli dopo aver notato la tensione nella zona. Si afferma che questa donna sia stata uccisa sul posto dai soldati.
I soldati hanno aperto il fuoco su un altro cittadino del Rojava ferendolo ad un piede mentre cercava di intervenire sul luogo dell’incidente. L’uomo, il cui nome resta ignoto, è stato portato all’ospedale Roj in città.
Le quattro persone che cercavano di attraversare il confine nel frattempo sono state arrestate dai soldati turchi.