PKK: la Resistenza continua a crescere
Il Comitato Esecutivo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) in occasione del 39º anniversario dell’Iniziativa del 15 Agosto si è rivolto al popolo curdo e all’opinione pubblica democratica con un messaggio.
Il messaggio dice: “Stiamo entrando nel 40º anno della nostra gloriosa Svolta Rivoluzionaria del 15 Agosto che portò la linea Apposita all’organizzazione e all’azione e la Resistenza Carceraria del 1982 verso le montagne e i guerriglieri in ogni luogo.
I guerriglieri delle HPG e YJA Star, rendendo omaggio al 39º anniversario dell’Iniziativa del 15 Agosto, hanno inflitto duri colpi ai gruppi fascisti del AKP-MHP il 9 e il 10 agosto, soprattutto a Zap, zona storica della Resistenza.”
Nella dichiarazione si aggiunge: “L’azione delle nostre eroiche forze combattenti nell’entrare nel 40º anniversario della storica svolta del 15 Agosto fa sì che il nostro popolo e i nostri amici abbiano più speranza e determinazione. Su questo presupposto, la nostra lotta per la libertà, condotta da giovani e donne, si sviluppa e cresce nelle quattro parti del Kurdistan e all’estero. È chiaro che questa lotta storica, che ha nella libertà fisica del leader Apo (Abdullah Öcalan) il suo fondamento, acquisirà forza e avanzerà verso il cammino per la vittoria.
Commemoriamo tutti i martiri della storica azione eroica nella persona dei nostri immortali comandanti, i compagni Egîd y Zîlan, con profondo rispetto, amore e gratitudine. Auguriamo il successo a tutti coloro i quali lottano per la libertà e la democrazia.
Come è noto, basandosi sull’Iniziativa del 15 Agosto, il nostro Movimento e il nostro popolo resistono ininterrottamente da 39 anni contro il colonialismo turco e la mentalità genocida . Questa grande Resistenza, che è la più significativa della storia, ha luogo lungo la linea della libertà apposita e sotto la direzione dei guerriglieri.”
La dichiarazione continua: “Il leader Apo ha definito la Svolta Rivoluzionaria del 15 Agosto 1984 ‘un’iniziativa di speranza, tenacia e costanza’. Da 39 anni ogni momento di questa lotta è trascorso pagando prezzi alti, sperimentando difficoltà e dolori. Ogni anno ci si confrontava con sfide e ostacoli maggiori di quelli dell’anno precedente. Ma questo non ha intimidito il nostro partito e il nostro popolo e non ha impedito loro di sviluppare questa storica lotta. In un ambiente nel quale le opportunità sono quasi inesistenti, questo 39º anno di lotta, basata sul pensiero illuminante e riparatore del leader Apo e il coraggio e l’abnegazione del popolo curdo, si è realizzato con successo.
Questo 39º anno di lotta ha mostrato una resistenza, una tenacia, una sopportazione e un successo che hanno superato gli anni precedenti, soprattutto sotto la leadership delle resistenze di Zap, Avaşîn e Metina, combattute contro ogni tipo di arma illegale.”
La dichiarazione recita: “Senza dubbio, il Movimento, il popolo curdo e i popoli della Turchia, così come gli amici rivoluzionari e democratici, hanno resistito coraggiosamente contro tutti gli attacchi fascisti dell’AKP-MHP.
Resisteremo con ancora più forza nel 40º anniversario dell’Iniziativa del 15 Agosto, basandoci sulle lezioni apprese dal passato. La resistenza per la libertà ad Imrali, unica nella storia, continuerà illuminando il nostro cammino e guidandoci. Non importa la forza e il tipo di attacco, la Guerriglia per la Libertà del Kurdistan, che si rinnova costantemente all’interno della linea apoista, con un senso di abnegazione resisterà eroicamente a tutti gli attacchi nemici.
Il nostro popolo, diretto da giovani e donne, e i nostri amici turchi, combattendo contro ogni tipo di attacco speciale di guerra, renderanno più ampia e creativa la lotta basata sull’obiettivo di abbattere il fascismo.”
La dichiarazione dice che “per molto che il nemico fascista – genocida intensifichi i suoi feroci attacchi, saremo definitivamente i vincitori, rinnovandoci sulla base dell’Iniziativa del 15 Agosto e sviluppando la lotta.
Su questa base celebriamo il 39º anniversario della nostra storica Svolta Rivoluzionaria del 15 Agosto ed entriamo nel 40º anno con questa convinzione e determinazione.
Salutiamo le celebrazioni del 15 Agosto in tutti gli ambiti e le azioni che chiedono la libertà fisica del leader Apo.
Invitiamo il nostro popolo patriottico e i nostri amici a rinnovarsi attraverso lo spirito rivoluzionario e vittorioso del 15 Agosto e a far crescere la nostra grande resistenza che nel 40º anno ha per obiettivo la distruzione del fascismo dell’AKP-MHP in ogni campo e l’ottenimento della libertà fisica del leader Apo.”