Ondata di detenzioni di attivisti politici e difensori dei diritti umani in Turchia
Un’ondata di detenzioni di attivisti politici e difensori dei diritti umani nelle prime ore di questa mattina a Istanbul e ad Ankara in Turchia, hanno fatto seguito ai tentativi legali compiuti per chiudere il Partito democratico dei Popoli (HDP).Durante le incursioni nelle abitazioni all’alba, molti attivisti politici – per lo più membri di HDP e difensori dei diritti umani – sono stati arrestati dalla polizia nella capitale turca e Istanbul. È stato riferito che la polizia ha sfondato le porte delle loro case.
Il presidente dell’Associazione turca per i diritti umani è stato arrestato
Öztürk Türkdoğan, presidente dell’Associazione per i diritti umani (IHD), è stata una delle persone arrestate durante le irruzzioni all’alba. La sua casa ad Ankara è stata perquisita dalla polizia antiterrorismo.
Türkdoğan – un importante difensore dei diritti umani e avvocato – è stato recentemente l’obiettivo di una campagna diffamatoria del ministro degli Interni turco Süleyman Soylu, a seguito della recente operazione transfrontaliera turca in Iraq. In un discorso parlamentare, Soylu aveva maledetto ‘IHD, accusando la principale organizzazione per i diritti umani nel paese di “rimanere in silenzio contro il terrorismo”.
“Prima di tutto, abbiamo sempre condannato gli attacchi ai civili, indipendentemente da chi li esegue. A quanto pare, il ministro non ha letto le nostre dichiarazioni “, aveva risposto Türkdoğan alle dichiarazioni di Soylu.
Arresti ad Ankara
Secondo quanto riferito, durante le incursioni nelle abitazioni ad Ankara, almeno 10 membri di HDP sono stati arrestati. Tra gli arrestati ci sono Zeyno Bayramoğlu, la portavoce del Consiglio delle donne di Ankara di HDP e Şükriye Ercan, la co-presidente di HDP a Eskişehir.
Mandato di cattura per 15 membri di IHD a Istanbul
Secondo quanto riferito, dieci persone sono state arrestate durante le irruzioni nelle proprie abitazioni ad Istanbul. Tra gli arrestati ci sono i membri dell’HDP Bediye Demir, Ayhan Yıldız e Remziye Bor. È stato riferito che la Procura di Istanbul ha emesso mandati di arresto per 15 membri di HDP.