Öcalan: Società democratica, pace e integrazione sono i tre concetti chiave del processo
La delegazione di Imrali, che giovedì ha incontrato Abdullah Öcalan per tre ore, ha rilasciato una dichiarazione sulla visita. Giovedì la delegazione di Imrali ha incontrato Abdullah Öcalan per tre ore. La delegazione ha rilasciato una dichiarazione in cui sostiene che Öcalan ha sottolineato che “società democratica, pace e integrazione sono i tre concetti chiave di questo processo”.
La dichiarazione della delegazione recita quanto segue:
Alla stampa e all’opinione pubblica
Il 28 agosto 2025 abbiamo tenuto un incontro di tre ore con il signor Öcalan sull’isola di Imrali. Il signor Öcalan era in ottima salute e di ottimo umore.
Durante l’incontro ha fatto una valutazione completa delle fasi attraversate dal Processo di pace e della società democratica e del punto attuale raggiunto. Ha affermato che il problema che stiamo affrontando è ormai incancrenito e richiede un intervento chirurgico speciale. Ha aggiunto che il processo è stato portato avanti con questa sensibilità. “Il nostro obiettivo”, ha affermato, “era fare tutto il possibile per porre fine a un processo doloroso”.
Ha sottolineato che società democratica, pace e integrazione sono i tre concetti chiave di questo processo e che solo su questa base si può raggiungere un risultato. Ha sottolineato la necessità di entrare in una nuova fase in cui si adottino urgentemente misure in tutte le dimensioni.
Il signor Öcalan ha affermato che la sua preferenza è sempre stata per un’integrazione basata su una repubblica democratica e una società democratica; comprendere e abbracciare questa mossa strategica sarebbe un vantaggio per tutti noi e per tutta la Turchia.
Ha inoltre sottolineato che gli approcci di alcuni ambienti politici e mediatici che semplificano eccessivamente o ignorano questa preferenza sono chiaramente dannosi per il processo.
In questa occasione, ha espresso ancora una volta la sua ferma convinzione nell’amicizia eterna e nella pace tra i popoli.
Con i nostri saluti e il nostro rispetto,
Delegazione Imrali del Partito Dem