Öcalan: Ciò che sta accadendo in Siria è un tentativo di sabotare il processo di pace e società democratica

La delegazione di Imralı ha affermato che “il signor Öcalan è estremamente preoccupato per gli scontri e le crescenti tensioni in Siria e ha valutato questa situazione come un tentativo di indebolire il processo di pace e democrazia”.

La delegazione di Imrali del partito DEM, che sabato ha incontrato Abdullah Öcalan, ha affermato che il tema principale discusso sono stati gli sviluppi in Siria.

La delegazione ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il 17 gennaio 2026, abbiamo tenuto un incontro con il signor Abdullah Öcalan sull’isola di Imrali, durato circa due ore e mezza. Durante l’incontro il signor Öcalan ha dichiarato di rimanere fedele al Processo di pace e società democratica e che la prospettiva del 27 febbraio continua a essere valida. In questo contesto, ha sottolineato ancora una volta l’importanza di adottare le misure necessarie per far progredire il processo.

L’ordine del giorno principale dell’incontro era dedicato agli sviluppi in Siria. Esprimendo profonda preoccupazione per gli scontri e l’escalation delle tensioni, Öcalan ha descritto questa situazione come un tentativo di sabotare il Processo di pace e società democratica. Ha sottolineato con forza che tutti i problemi in Siria possono e devono essere risolti esclusivamente attraverso il dialogo, la negoziazione e la saggezza collettiva.

Ha dichiarato di essere pronto ad assumersi la propria responsabilità nel garantire che la questione venga affrontata attraverso il dialogo e non sia più oggetto di conflitto. A tal proposito, ha ribadito il suo invito a tutti gli attori e le parti in causa a svolgere un ruolo costruttivo e ad agire in modo responsabile e attento.

 

Cordiali saluti,

Delegazione del Partito Dem a Imrali

18 gennaio 2026