Nuovi 6 mesi di divieto per l’avvocato ad Abdullah Öcalan
ISTANBUL – Ad Abdullah Öcalan, del quale non si hanno più notizie da 32 mesi nel carcere di İmralı, è stato imposto un nuovo divieto di visita di un avvocato per 6 mesi. Il contenuto della decisione non è stato comunicato agli avvocati per ragioni di “sicurezza”.
Del leader del PKK Abdullah Öcalan, detenuto in assoluto isolamento nella prigione chiusa di alta sicurezza di tipo F di İmralı, non si hanno più notizie dalla sua telefonata interrotta con suo fratello Mehmet Öcalan il 25 marzo 2021. Mentre continua la situazione di mancanza di notizie, si è appreso che ad Abdullah Öcalan è stato imposto un nuovo divieto di visita di un avvocato.
Gli avvocati dello studio legale Asrın hanno presentato domanda al giudice dell’esecuzione di Bursa, richiedendo una visita da parte di un avvocato il 6 novembre 2023. Dopo la domanda, gli avvocati hanno appreso che al loro cliente Abdullah Öcalan è stata inflitta una nuova interdizione di 6 mesi il 31 ottobre 2023.
Ragioni di sicurezza
Il giudice ha respinto la richiesta relativa alla motivazione della decisione di divieto e al campione del fascicolo adducendo ragioni di “sicurezza”. È stato respinto anche il ricorso degli avvocati presso un tribunale superiore contro la decisione di divieto.
Lo studio legale Asrın si rivolgerà alla Corte Costituzionale (AYM) contro la decisione di divieto.
Almeno 12 avvocati interdetti in 8 mesi
Il 26 aprile 2023 ad Abdullah Öcalan è stata vietata la visita di un avvocato per 6 mesi. Dopo la scadenza di questa decisione, gli avvocati hanno chiesto un incontro. A seguito alla richiesta si è appreso che il 31 ottobre è stato emesso un nuovo divieto di visita di un avvocato per altri 6 mesi.
Con l’ultima decisione ad Abdullah Öcalan è stato vietato di visitare un avvocato almeno 12 volte negli ultimi 8 anni.