Le istituzioni europee fanno promesse non vincolanti su Imrali

A luglio 69 premi Nobel hanno inviato una lettera aperta al Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), al Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) e al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite (ONU), chiedendo di intervenire contro l’isolamento totale di Abdullah Öcalan; una risposta è stata inviata alla professoressa Kariane Westrheim dell’Università di Bergen e presidente della Commissione civica UE-Turchia (EUTCC) che aveva inviato la lettera.

La CEDU si è limitata a un “ringraziamento” per la lettera

Nella lettera del 29 agosto, la funzionaria della CEDU Marialena Tsirli ha semplicemente ringraziato Kariane Westrheim per aver portato alla loro attenzione le condizioni di detenzione di Abdullah Öcalan. Non vi è stata alcuna ulteriore risposta alla lettera.

Kariane Westrheim ha poi scritto una nuova lettera alla CEDU in cui ha invitato la Corte a adempiere alla propria responsabilità e a inviare una delegazione a Imralı. Ha ricordato che il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Comitato per la prevenzione della tortura e la CEDU avevano il dovere di proteggere i diritti umani negli stati membri del Consiglio d’Europa:

“Il signor Öcalan è senza contatti con il mondo esterno da 42 mesi, una situazione molto triste e sempre più preoccupante per il popolo curdo, la famiglia di Öcalan e i suoi avvocati, le cui richieste di visite sono state ripetutamente respinte.

Poiché la Turchia è uno Stato membro, crediamo che si possa esercitare pressione sulla Turchia affinché consenta la visita di una delegazione del CPT o di altri organi pertinenti del Consiglio d’Europa. Vorrei ringraziare ancora una volta il Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo per la sua risposta. Allo stesso tempo, vi chiedo di collaborare con altri comitati dell’UE per garantire che una delegazione venga inviata a Imralı”.

Risposta del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Gabrielius Landsbergis, ministro degli Esteri lituano e presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha risposto alla lettera dei 69 premi Nobel in modo non impegnativo. Landsbergis ha affermato che la 1507a riunione del Comitato dei Ministri avrebbe esaminato la questione delle condizioni di detenzione di Abdullah Öcalan e ha affermato: “Come presidenza lituana del Comitato dei Ministri, posso assicurarvi che faremo in modo che il Comitato continui a monitorare attentamente il rispetto degli impegni da parte degli Stati membri”.

Il Consiglio dei ministri faccia pressione sulla Turchia

Anche Kariane Westrheim ha risposto alla lettera di Landsbergis: “Siamo molto lieti di apprendere che la presidenza lituana del Comitato dei ministri continuerà a monitorare se gli Stati membri rispettano pienamente i propri impegni. Questa è una notizia molto positiva, ma la nostra esperienza dimostra che la Turchia spesso presta poca attenzione a tali richieste e non vi è alcun cambiamento nella pratica. Vorremmo quindi chiedere al Comitato dei Ministri di inviare una delegazione all’isola-prigione di Imrali per indagare sulla situazione e sullo stato di salute del signor Abdullah Öcalan, che è stato imprigionato a vita. Il fatto che il signor Abdullah Öcalan non abbia avuto contatti con il mondo esterno per 42 mesi è fonte di grande preoccupazione per la sua famiglia e i suoi avvocati, a cui è impedito di incontrarlo. Poiché la Turchia è uno stato membro, crediamo che si possa esercitare pressione per consentire la visita di una delegazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa”.

CPT limitato anche alle parole riluttanti

Il presidente del CPT Alan Mitchell ha risposto a una lettera inviata dal parlamentare spagnolo Jorge Pueyo Sanz, secondo cui il Comitato anti-tortura stava monitorando attentamente la situazione dei prigionieri a Imralı e ha fatto riferimento a una visita alla prigione dell’isola nel settembre 2022. Mitchell ha sottolineato che il dialogo del CPT con le autorità turche sulla situazione di Abdullah Öcalan e dei suoi compagni prigionieri sarebbe continuato e ha sottolineato che il Comitato avrebbe continuato a monitorare la situazione dei detenuti a Imralı.