KCK: La lotta globale contro la cospirazione internazionale deve essere ampliata
La co-presidenza del Consiglio esecutivo della KCK ha rilasciato una dichiarazione in occasione dell’anniversario della cospirazione contro il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan [9 ottobre 1998, quando fu costretto a lasciare la Siria], e ha affermato che “la lotta globale contro la cospirazione internazionale deve “essere ampliata”.
La dichiarazione afferma: “Sono passati 26 anni dalla cospirazione internazionale del 9 ottobre, una delle più grandi operazioni politiche della storia umana, portata avanti con grande ostilità, tradimento e ipocrisia. Condanniamo ancora una volta questa cospirazione e tutti coloro che vi hanno preso parte”. Questo attacco a Rêber Apo [Abdullah Öcalan] che mira a soffocare la lotta per la libertà del popolo curdo, dei popoli del Medio Oriente e dei popoli oppressi del mondo.
Il profondo dolore e la rabbia del popolo curdo, del movimento per la libertà e dei militanti per la libertà sono stati creati dalla cospirazione internazionale contro Rêber Apo, colui che ha avviato la rivoluzione per la libertà del Kurdistan e, attraverso la sua lotta, ha fatto rivivere il popolo curdo.
Coloro che hanno adottato lo slogan “Non potete oscurare il nostro sole!” come loro principio guida e hanno agito, hanno ribaltato questa tristezza e rabbia e hanno portato avanti la lotta più nobile della storia contro la più grande cospirazione della storia, rivelando quale dovrebbe essere l’unico approccio corretto contro la cospirazione internazionale, rispondendo così alla ricerca dei nostri persone e il nostro movimento.
La dichiarazione aggiunge: “I popoli del Kurdistan e il movimento per la libertà hanno combattuto ininterrottamente contro la cospirazione internazionale seguendo questo slogan dal profondo del loro cuore”.
La lotta, che si è sviluppata attraverso l’eredità dei martiri che rappresentano “Non puoi oscurare il nostro sole!” ha continuato a crescere e oggi è diventata una delle più grandi lotte della storia, trasformandosi in una lotta globale per la libertà. Commemoriamo ancora una volta con grande rispetto i martiri commemorando Halit Oral, Aynur Artan e Selamet Mentesh che sono stati i pionieri di questa lotta. Ci inchiniamo con rispetto davanti alla loro preziosa lotta. Commemorandoli commemoriamo tutti i martiri della rivoluzione e della democrazia con rispetto, amore e gratitudine, e ribadiamo il nostro impegno nei confronti dei martiri e la nostra promessa di avere successo.
La cospirazione del 9 ottobre è uno degli avvenimenti più importanti del nostro tempo e, di conseguenza, deve essere ben compresa. Molte potenze globali, regionali e locali hanno esercitato pressioni sulla Siria e, quando Rêber Apo si è reso conto che lo Stato non poteva opporsi, ha visto come unica opzione quella di lasciare il paese.
È così che è iniziata la cospirazione internazionale. Il fatto che così tante potenze si siano unite nella cospirazione è dovuto ai successi di Rêber Apo e del PKK in Kurdistan e in Medio Oriente. Anche forze con interessi fondamentalmente opposti hanno unito le forze.
Ciò rivela che la cospirazione fu attuata come un piano e un’operazione di potenze egemoniche. Sono state le potenze egemoniche della modernità capitalista, Stati Uniti, Gran Bretagna e Israele, a pianificare e realizzare la cospirazione. Anche la NATO e gli Stati europei sono partner e hanno la responsabilità di mettere in atto le azioni. Infatti, la cospirazione è stata sviluppata come un’operazione Gladio. Oltre a quelli già menzionati, molti altri stati e potenze hanno partecipato e sostenuto la cospirazione.
Tutto ciò sottolinea perché è di tale importanza cercare di comprendere appieno la cospirazione. Senza comprendere lo scopo della cospirazione, i piani delle potenze egemoni verso il Medio Oriente e gli sviluppi nella regione odierna non possono essere compresi.
“Esiste una relazione molto stretta tra la cospirazione internazionale e la riprogettazione del Medio Oriente da parte delle forze della modernità capitalista. Gli Stati Uniti e le forze della modernità capitalista hanno visto Rêber Apo e il PKK come un ostacolo per loro stessi e li hanno presi di mira. Lo hanno fatto perché la lotta di Rêber Apo e del PKK in Medio Oriente ha portato alla liberazione del popolo curdo e dei popoli del Medio Oriente, rompendo la mentalità e le strutture dell’ordine genocida, colonialista, razzista, reazionario e collaborativo.
Questa lotta si è sviluppata sulla base della libertà e della coesistenza paritaria in Medio Oriente e ha messo a repentaglio gli interessi della modernità capitalista. Ha fatto sì che le forze della modernità capitalista, guidate dagli USA e da Israele, mirassero a indebolire ed eliminare il PKK. Su questa base, lo Stato turco genocida-colonialista ha ricevuto pieno e ininterrotto sostegno nel quadro della partnership NATO. Dopo la fine della Guerra Fredda, con la riprogettazione del Medio Oriente guidata dagli USA all’ordine del giorno, la cospirazione internazionale è stata pianificata e messa in atto nel quadro di questo progetto.
Le forze della modernità capitalista avevano capito che non potevano progettare il Medio Oriente nel modo in cui volevano senza eliminare la lotta del PKK che aveva liberato i popoli e le donne in Medio Oriente e portato soluzioni ai problemi sociali. A questo proposito, vedevano l’eliminazione della linea del PKK come uno dei passi più importanti nella riprogettazione del Medio Oriente. Quindi, la cospirazione internazionale è stata pianificata e realizzata nell’ambito della Terza guerra mondiale. La cospirazione internazionale è una delle fasi più cruciali della Terza guerra mondiale.”
La dichiarazione sottolinea che “un altro obiettivo della cospirazione internazionale era quello di far rivivere la vena di tradimento tra il popolo curdo, che si era indebolita con l’emergere del PKK. Ai curdi collaborazionisti è stato dato un ruolo, e si è fatto un intenso sforzo per sviluppare la loro posizione, specialmente nel Kurdistan meridionale.
Il loro ruolo è cruciale nel concetto di liquidazione del PKK e dell’identità curda libera rappresentata dal PKK nell’ambito degli interessi della modernità capitalista in Medio Oriente. Le forze della modernità capitalista hanno pianificato e realizzato la cospirazione internazionale principalmente sulla base della comprensione di questa realtà in profondità e conducendo una forte lotta contro la vanità della collaborazione e del tradimento nel popolo curdo è la dimensione più fondamentale della lotta contro la cospirazione internazionale, la collaborazione e il tradimento.
Pertanto il ruolo dei curdi traditori nella cospirazione internazionale è molto grande. Comprendere questa realtà in profondità e condurre una forte lotta contro la vanità della collaborazione e del tradimento tra il popolo curdo è la dimensione più fondamentale della lotta contro la cospirazione internazionale. Il tradimento sempre più profondo dei collaboratori curdi oggi rivela questa realtà.
Comprendere la cospirazione internazionale è molto importante anche per comprendere gli sviluppi in Medio Oriente oggi. Tentando di neutralizzare Rêber Apo e la lotta del PKK, si è cercato di eliminare il modello alternativo di libera coesistenza dei popoli in Medio Oriente. Quindi, si è mirato a superare il più grande ostacolo di fronte alla modernità capitalista. La partecipazione attiva di Israele alla cospirazione internazionale deriva dal ruolo assegnatogli dal sistema della modernità capitalista nella riprogettazione del Medio Oriente.
Il fatto che oggi, con il supporto degli Stati Uniti e degli Stati europei, si stia spianando la strada a Israele mentre la cospirazione internazionale continua sotto forma di isolamento assoluto la dice lunga e la rende comprensibile. Questa situazione rivela la realtà dello stato turco e del capo fascista, Tayyip Erdoğan, in particolare, e smaschera i loro veri volti. Con il loro approccio a Rêber Apo e continuando le loro politiche di genocidio curdo ricorrendo a tutti i tipi di metodi orribili, rivelano di essere i servitori e i collaboratori delle politiche mediorientali degli Stati Uniti, di Israele e della NATO.
È chiaro che la cospirazione internazionale per eliminare il modello di libera convivenza alternativa dei popoli e per ridisegnare il Medio Oriente sulla base degli interessi del sistema capitalista della modernità è portata avanti dalle forze della modernità capitalista. La continuazione del sistema di isolamento e genocidio di Imrali ne è la prova e il risultato. Il fatto che Tayyip Erdoğan e l’AKP stiano implementando questo piano rivela lo scopo e il progetto per cui lavorano. È stato loro affidato il compito di continuare la cospirazione internazionale e di attuare le politiche di genocidio curdo su questa base. Erano preparati per questo, e per questo sono stati portati al potere.”
La KCK ha affermato che “quando tutto questo viene preso in considerazione, diventa chiaro che la Cospirazione Internazionale non si limita a porre fine alla lotta per la libertà del popolo curdo, ma è un piano sviluppato contro la lotta per la libertà in via di sviluppo in Medio Oriente e in sostanza prende di mira l’umanità e la vita libera. La lotta contro la cospirazione internazionale è una lotta ideologica e politica.
Come risultato delle sue riflessioni e ricerche a Imrali, Rêber Apo ha adottato una posizione basata sulla democrazia, l’ecologia e la liberazione delle donne ed è orientata a far sì che la cospirazione non portasse a nulla. Ciò gli ha permesso di sviluppare una lotta corretta. Sviluppando la mentalità della modernità democratica e della nazione democratica contro la mentalità della modernità capitalista e del suo sistema di stato-nazione, nazionalista, razzista, dominato dagli uomini, che è ostile alla natura, alla società e alle donne e che ha portato la vita al punto di finire, Rêber Apo ha dato l’arma più efficace ai popoli, alle donne e all’umanità. Si può dire che con lo sviluppo della campagna per la libertà globale, la più grande lotta per la verità e la libertà nella storia contro la più grande cospirazione nella storia ha raggiunto il livello che avrebbe dovuto raggiungere.”
La KCK ha aggiunto: “Raggiungendo gli obiettivi che si è prefissata, la campagna per la libertà globale riuscirà a sviluppare il sistema di vita alternativo che la nostra epoca stava aspettando, frustrando per la prima volta una cospirazione storica sviluppata dai poteri sovrani in tutte le sue dimensioni. Su questa base la lotta contro la cospirazione internazionale raggiungerà il suo obiettivo aumentando la campagna per la libertà globale e raggiungendo i suoi obiettivi di libertà fisica per Rêber Apo e una soluzione democratica alla questione curda. Con questa consapevolezza, nel 27° anniversario della cospirazione internazionale, la lotta contro la cospirazione deve essere ampliata nell’ambito della campagna per la libertà globale e la cospirazione internazionale deve essere completamente frustrata assicurando la libertà fisica di Rêber Apo.”