KCK: Ci stiamo muovendo verso gli sviluppi più decisivi del nostro secolo
“La delegazione del partito DEM, che si è recata a Imrali e ha incontrato Rêber Apo (il leader Abdullah Öcalan) e in seguito ha avuto numerosi incontri con partiti politici e organizzazioni democratiche di massa, ha condiviso i risultati del suo lavoro con il pubblico tramite una dichiarazione.
L’incontro a Imrali e la dichiarazione fatta dalla delegazione sono stati ampiamente trattati in Kurdistan e Turchia e sono stati in cima all’agenda. Nella sua dichiarazione la delegazione del partito DEM ha sottolineato che i colloqui tenuti con gli attori politici dentro e fuori il parlamento, che rientravano nell’ambito delle opinioni e dei suggerimenti di Rêber Apo, sono stati positivi e che è emersa una forte volontà per la soluzione della questione curda e la fine della guerra.
Hanno anche affermato che, sulla base dei risultati positivi, torneranno a Imrali e avranno un altro incontro con Rêber Apo. Consideriamo positivo che il processo abbia raggiunto questa fase e vorremmo esprimere che consideriamo il sostegno di tutti i partiti politici e delle organizzazioni democratiche di massa cruciale per la soluzione della questione curda e la fine della guerra. Consideriamo la volontà emergente come una delle pietre angolari della soluzione al problema e la sosteniamo.
Il superamento dell’isolamento totale è lo sviluppo più cruciale del processo, che è una tappa importante che è stata raggiunta attraverso la nostra lotta nell’ambito della campagna per la libertà globale. Ora è stata fatta una breccia nell’isolamento totale e Rêber Apo è stato preso come interlocutore dallo Stato. Le opinioni e le proposte di Rêber Apo sulla soluzione della questione curda, la fine del conflitto e la democratizzazione della Turchia vengono discusse e sostenute nell’arena politica.
Questo è uno sviluppo storico. La liberazione fisica di Rêber Apo, la soluzione della questione curda e la democratizzazione della Turchia e del Medio Oriente saranno lo sviluppo più importante e strategico del nostro secolo.
La democratizzazione della Turchia è strettamente legata e possibile solo con la soluzione della questione curda. La soluzione della questione curda non solo aprirà la strada alla democratizzazione della Turchia, ma sarà anche la base per la democratizzazione del Medio Oriente. In questo periodo storico in cui il Medio Oriente viene ridisegnato, creare un tale sviluppo sarà un passo storico verso la libertà, l’uguaglianza, la fratellanza, la democrazia, la rivoluzione e il socialismo.
Con questa responsabilità storica, è necessario supportare il processo che Rêber Apo sta cercando di sviluppare affinché abbia successo. Innanzitutto le forze rivoluzionarie, democratiche e libertarie devono abbracciare questo processo e lavorare attivamente per il suo successo. Le preoccupazioni e i dubbi che nascono dagli approcci sia dello Stato che del governo possono essere superati abbracciando il processo e lavorando attivamente. Le forze democratiche rivoluzionarie dovrebbero considerarsi le principali responsabili del successo di questo processo e, su questa base, dovrebbero esserne le pioniere.
È anche importante che l’opposizione in Turchia, in particolare il CHP, abbracci e sostenga il processo. Come abbiamo capito dalla dichiarazione fatta dalla delegazione del partito DEM, l’atteggiamento dell’opposizione è stato positivo. A questo proposito, Rêber Apo ha già sottolineato il ruolo dell’opposizione e l’importanza del ruolo che il parlamento ha nella risoluzione della questione.
Questi sviluppi storici sono il risultato della campagna globale per la libertà che è stata lanciata sotto il nome di “Libertà per Abdullah Ocalan, una soluzione politica alla questione curda”. Con il morale, l’entusiasmo e la gioia di questo risultato storico, dobbiamo sviluppare ulteriormente questa campagna globale per la libertà e lavorare per portare a termine la soluzione democratica della questione curda sulla base della libertà fisica di Rêber Apo. Facciamo ancora una volta questo appello al nostro popolo, ai nostri amici internazionali e a tutte le forze democratiche rivoluzionarie. Invitiamo inoltre le forze democratiche della Turchia e i movimenti socialisti di sinistra ad assumere la guida del processo, come richiesto dalle loro responsabilità storiche, al fine di garantire il successo del processo sviluppato da Rêber Apo, che mira a risolvere la questione curda e democratizzare la Turchia”.