Kamuran Berwari KNK: Questa guerra segnerà la sconfitta dell’AKP
L’accademico Kamuran Berwarî ha sottolineato che il presidente dell’AKP e presidente di Turchia Erdogan fallirà nei suoi obiettivi per le conquiste curde.
Proseguono gli gli echi delle visite effettuate dal presidente dell’AKP e presidente di Turchia Tayyip Erdogan in Iraq e nella regione federata del Kurdistan del 22 aprile. Dopo i colloqui gli attacchi contro la regione di Metina si sono ampliati ed è stato affermato che l’Iraq ha avviato la costruzione di una base militare a Zaxo. Il dottor Kamuran Berwarî, vicepresidente dell’Accademia di democrazia e politica, ha valutato le visite e gli sviluppi che ne sono seguiti.
L’obiettivo sono le conquiste curde
Kamuran ha sottolineato che l’inizio da parte dei soldati iracheni della costruzione di basi militari al confine di Zaxo potrebbe essere una “importante preparazione alla guerra”. Ha dichiarato: “L’Iraq non ha avuto alcun controllo sul Kurdistan meridionale per 33 anni. Le regioni del Behdînan, di Suleymaniye e Zaxo erano governate da amministrazioni locali. Ma ora l’arrivo dello Stato iracheno e la creazione di basi sono legati alle relazioni regionali, politiche e internazionali Si stanno facendo i preparativi per una guerra globale e strategica. Anche l’Iraq è parte di questo progetto e vuole riprendere il controllo della regione del Kurdistan meridionale”.
Affermando che la partnership tra Turchia e Iraq non avrà successo, Berwari ha sostenuto: “La Turchia è stata esclusa dai progetti energetici. Ecco perché vediamo che questa guerra è una guerra economica. Una guerra economica viene condotta con Cina, Iran e Russia contro gli Stati Uniti e l’Europa. La Turchia è stata privata di entrambi questi piani strategici, pertanto la Turchia ora vuole una guerra economica e idrica attraverso una rotta strategica dal Golfo Persico, da Ankara e da Istanbul. Anche se i paesi del Medio Oriente e l’Iraq hanno dato il via libera a Erdogan, questo è per distruggere gli interessi nazionali curdi e distruggere le conquiste ottenute a Shengal, Maxmur, nel Rojava, nel Bakur, nel Bashur e nel Rojhilat. Anche tutto questo fallirà, come si è visto sotto Saddam Hussein. Proprio come Saddam Hussein ha perso, anche Erdogan perderà. Senza dubbio, questa guerra segnerà la sconfitta di Erdogan e del suo partito.”
Questa cospirazione è iniziata con Ocalan
Berwarî dichiata inoltre che l’obiettivo di eliminare le conquiste dei curdi è iniziato con la cospirazione internazionale del 1999 contro il leader del PKK Abdullah Öcalan e ha proseguito: “Questo piano è una continuazione della cospirazione contro Öcalan iniziata a livello internazionale nel 1998-1999. La cospirazione contro Öcalan è stato il primo passo della cospirazione contro l’esistenza del Kurdistan, quindi non sarebbe giusto considerare questo piano separatamente. In generale, ci sono preparativi per la guerra contro la volontà dei curdi in Rojava e Shengal.Ma I curdi non sono le stesse persone di 30-40 anni fa.”