Il matrimonio precoce provoca un trauma
Gülten Ceylan, sociologa del Centro delle Donne Rojin, ha pubblicato il risultato di un’indagine annuale sulla violenza fisica, psicologica, economica e sessuale che le donne hanno subito a Van. Il matrimonio precoce provoca gravi traumi per le donne e molti problemi sono appunto l’effetto del matrimonio precoce.
Per contrastare la violenza contro le donne il Centro delle Donne Rojin ha fatto una ricerca sui problemi fisici, psicologici, economici e sociologici che le donne affrontano nel centro a Van e nei suoi quartieri. Il Centro delle Donne Rojin ha trasmesso i dati ricavati nel corso della ricerca. In un anno 218 donne e sette bambine sono state seguite per combattere la violenza contro le donne. La sociologa Gülten Ceylan del Centro delle Donne Rojin ha esaminato i report.
Il 40% delle donne che si sono rivolte al centro ha subito violenza domestica, sociale fisica e psicologica. Il 20% ha subito violenza psicologica, il 6% violenza economica e il 5% abusi sessuali. Gülten ha anche affermato che le donne seguite sono nella fascia di età fra i 25 e 29 anni. “La metà di loro non è andata a scuola ed è analfabeta. Le donne sono state rinchiuse nelle case per il loro ruolo di genere. Le donne sono private dei loro diritti fondamentali. Le donne sono impiegate come lavoratrici domestiche non pagate.”
“Le donne non hanno una propria indipendenza economica. Devono rimanere a casa, solo i loro mariti possono lavorare. Una donna che non ha libertà economica deve rispettare le regole del marito e non ha diritto di parlare.”
“La maggior parte delle donne si sposa in età precoce.” Il matrimonio precoce provoca gravi traumi alle donne. Il matrimonio precoce significa infatti violazione dei diritti umani, dei diritti delle bambine, abuso e quindi trauma sessuale.”
Il Centro delle Donne Rojin fornisce inoltre assistenza legale al 20% delle donne che si rivolge a loro e le informa sui loro diritti legali.