Il caso di Öcalan è centrale mentre il Consiglio d’Europa chiede alla Turchia di riformare le leggi sull’ergastolo

Il Consiglio d’Europa critica il quadro giuridico della Turchia per non aver previsto un meccanismo di revisione delle condanne all’ergastolo, chiedendo riforme urgenti per allinearle agli obblighi in materia di diritti umani. Il Consiglio d’Europa (CoE) ha esortato la Turchia a implementare riforme cruciali al suo sistema legale, che attualmente non consente la revisione delle condanne all’ergastolo aggravate. Durante una riunione di tre giorni dal 17 al 19 settembre, il Comitato dei ministri del CoE ha invitato la Turchia a introdurre un meccanismo che consenta dopo un certo periodo la revisione delle condanne. Il caso del leader curdo Abdullah Öcalan, che sta scontando una condanna all’ergastolo aggravato in isolamento da 25 anni, è stato al centro delle discussioni.

La Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) aveva precedentemente stabilito che la mancata presentazione da parte della Turchia di un meccanismo di revisione per tali condanne viola il diritto alla speranza. Il Comitato dei ministri ha sottolineato che le autorità turche devono introdurre un sistema che consenta a tutti i prigionieri che scontano condanne all’ergastolo aggravate la possibilità di revisione e potenziale rilascio, a meno che l’individuo non continui a rappresentare un pericolo per la società. “La Corte ha sottolineato… che questa conclusione non può essere intesa come una prospettiva di rilascio imminente per i ricorrenti, ma richiede semplicemente alle autorità nazionali di istituire un meccanismo di revisione alla luce degli standard già stabiliti dalla Corte”, ha ricordato il Comitato dei Ministri.

Nonostante queste sentenze, la Turchia non ha fatto alcun progresso nell’attuazione delle riforme richieste. Il Comitato “ha espresso profonda preoccupazione per il fatto che non siano stati compiuti progressi a tal fine e ha fortemente sollecitato le autorità ad adottare le misure necessarie senza ulteriori indugi”.

La continua detenzione in queste condizioni di Öcalan, insieme a centinaia di altre persone che stanno scontando condanne all’ergastolo aggravate senza alcuna prospettiva di revisione, rimane una questione significativa sui diritti umani per la Turchia. Il Comitato ha ripetutamente invitato la Turchia a seguire gli esempi di altri stati membri che hanno introdotto meccanismi di revisione simili in linea con gli standard della CEDU.”

“L’esecuzione di queste sentenze richiede l’adozione di misure legislative o altre misure adeguate per garantire un meccanismo che consenta la revisione di qualsiasi condanna all’ergastolo aggravato dopo un certo termine minimo con possibilità di rilascio”, ha affermato il Comitato.

Il Consiglio d’Europa ha anche invitato la Turchia a fornire informazioni su quanti individui stanno attualmente scontando condanne all’ergastolo aggravate senza accesso a un meccanismo di revisione. Il Comitato ha avvertito che se non si faranno progressi entro settembre 2025, potrebbe essere presa in considerazione una risoluzione provvisoria.

Rispondendo all’appello del Consiglio d’Europa, OcalanVigil.net ha rilasciato una dichiarazione, lamentando il Comitato per aver rimandato “l’adozione di qualsiasi azione che potrebbe spingere la Turchia a conformarsi alla sentenza della propria Corte europea dei diritti dell’uomo”. “Ci chiediamo se possiamo anche solo sperare che ad Abdullah Öcalan venga concesso il suo diritto alla speranza, e qual è il punto del Consiglio d’Europa?” ha aggiunto la veglia.

“Dobbiamo registrare, con tristezza e rabbia, ma non più con sorpresa, che nonostante tutte le rappresentazioni e la campagna fatta a favore di Öcalan, il Comitato ha ritenuto sufficiente rimandare di un altro anno qualsiasi cosa che andasse oltre “esprimere profonda preoccupazione” e “sollecitare” la Turchia a obbedire alla legge”, hanno affermato, concludendo che la campagna per “aumentare il profilo” non solo del caso di Öcalan, ma anche di quello di Selahattin Demirtaş, deve ora continuare.