I premi Nobel firmano una lettera aperta in cui esprimono preoccupazione per le condizioni di detenzione di Öcalan

“La preoccupazione dei premi Nobel deriva non solo dal suo isolamento e dalle continue violazioni dei suoi diritti, ma anche dall’apparente mancanza di sforzi significativi intrapresi a suo favore dalle entità europee e dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite.” 69 premi Nobel hanno scritto una lettera al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, alla Corte europea dei diritti dell’uomo, al Comitato europeo per la prevenzione della tortura e al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite. Nella lettera si chiede alle istituzioni competenti di adempiere ai loro obblighi di tutela dei diritti del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

La lettera è stata indirizzata all’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR), a Gabrielius Landsbergi, presidente del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, al dottor Alan Mitchell, presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e della tortura. Trattamenti o punizioni inumane o degradanti (CPT) e Marko Bošnjak, presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo del Consiglio d’Europa e presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan per un esame urgente.

La lettera che chiede un’azione immediata per Öcalan recita quanto segue:

Noi sottoscritti Premi Nobel scriviamo per esprimere la nostra continua e crescente preoccupazione per le condizioni in cui il leader curdo Abdullah Öcalan, nonostante i persistenti tentativi della sua famiglia dei suoi avvocati e di altri. Le condizioni in cui è stato tenuto durante i suoi 25 anni di prigionia in Turchia sull’ isola di Imrali sono solo peggiorate dalla sua ultima comunicazione con il mondo esterno il 25 marzo 2021, descritta di seguito.

In quanto entità europee e internazionali incaricate di promuovere e proteggere i diritti umani e prevenire la tortura, i suoi decenni di detenzione e le varie violazioni dei suoi diritti da parte del governo turco durante la sua detenzione non sono una novità per voi. Né è la prima volta che i premi Nobel scrivono della detenzione di Öcalan e quella drglia altri prigionieri politici in Turchia.

Nel gennaio del 2019, durante gli scioperi della fame nelle carceri di tutta la Turchia, guidati dalla deputata curda Leyla Güven, 50 premi Nobel hanno firmato lettere a sostegno degli scioperanti e chiedendo la fine dell’isolamento di Öcalan. Le varie lettere che firmammo allora erano indirizzate al Comitato per la prevenzione della tortura (CPT), all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), alla Commissione europea, al Consiglio d’Europa e al presidente Erdogan.

Scriviamo di nuovo perché, sebbene gli avvocati di Öcalan siano riusciti finalmente a incontrarlo cinque volte nel 2019, probabilmente a causa degli scioperi della fame e delle pressioni internazionali, sono stati i primi incontri di questo tipo dal 2011 e da allora ai suoi avvocati non è più stato permesso di vederlo. Fino a poco tempo fa, come notato sopra, il suo ultimo contatto esterno noto era una telefonata con suo fratello il 25 marzo 2021. Poiché si opponeva alla riduzione dei suoi diritti di comunicazione e affermava che “la legge dovrebbe essere applicata” e i suoi avvocati dovrebbero permettergli di incontrarlo, la chiamata è stata interrotta. È durata solo due minuti.

La preoccupazione dei premi Nobel che hanno firmato questa lettera aperta – e di altri in tutta la comunità internazionale – deriva non solo dal suo isolamento e dalle continue violazioni dei suoi diritti, ma anche dall’apparente mancanza di sforzi significativi da parte degli enti europei qui interpellati così come il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite a suo nome. Sebbene i suoi diritti siano garantiti dalla costituzione turca e dalla legislazione nazionale, dagli statuti e dai regolamenti dell’Unione Europea e dal diritto internazionale, nulla di tutto ciò sembra avere importanza.

Nel tentativo di porre fine alla detenzione in incommunicado di Öcalan, il 29 luglio 2022 i suoi avvocati hanno fatto appello al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite (OHCHR), come ultima risorsa a causa dell’esaurimento delle vie di ricorso nazionali, inclusa la Corte costituzionale turca (AYM). Hanno inoltre richiesto un provvedimento inibitorio contro la restrizione che impedisce qualsiasi tipo di comunicazione con il Sig. Öcalan. L’OHCHR ha esortato la Turchia a porre fine alla detenzione in incommunicado e a consentirgli un accesso immediato e illimitato ai suoi avvocati. Invece di ottemperare all’ingiunzione, il governo turco ha difeso questi divieti senza alcuna base giuridica nelle sue risposte al Comitato. Non sono state intraprese ulteriori iniziative a suo nome da parte dell’OHCHR.

Dei tre organismi europei qui interessati, il CPT ha avuto il maggior accesso alla prigione di Imrali e ai suoi prigionieri e ha scritto 30 rapporti sulle sue visite. Nonostante ciò, non è chiaro quale impatto abbiano avuto le sue visite e i suoi rapporti sul trattamento di Öcalan. Ad esempio, anche se il CPT ha annunciato di aver visitato il carcere nel settembre 2022, in un successivo incontro con i suoi avvocati si è rifiutato di fornire loro qualsiasi informazione sulla visita.

Ma a seguito della crescente pressione internazionale, in un comunicato stampa datato 23 febbraio 2024, il CPT ha finalmente confermato che i suoi membri avevano visto e intervistato il sig. Öcalan e altri tre prigionieri erano stati trattenuti durante la sua visita nel 2022. Sebbene avesse terminato un rapporto su quella visita nell’estate del 2023, il governo turco non ne approvò il rilascio al pubblico. Nel corso dei 25 anni dell’isolamento di Öcalan a Imrali, solo tre dei 30 relativi rapporti del CPT non hanno potuto essere rilasciati.

Il fatto che la Turchia abbia rifiutato il permesso di pubblicare quest’ultimo rapporto è particolarmente preoccupante perché nel suo rapporto precedente il CPT non aveva nulla di positivo da dire sul trattamento dei prigionieri a Imrali. Inoltre il CPT ha il diritto di avviare una procedura per rendere pubbliche le sue osservazioni senza l’approvazione del governo. Può anche avviare azioni contro gli Stati che non rispettano le sue raccomandazioni sulle condizioni e sul trattamento dei prigionieri. Eppure il Comitato non ha compiuto questi passi. Tutto ciò fa sorgere la domanda: chi protegge il CPT? Lo Stato stesso o il popolo i cui diritti è dovere di difendere dal CPT?

Lo stesso si potrebbe chiedere alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) la quale ha affermato che la condanna all’ergastolo aggravata inflitta al sig. Öcalan nel 2014 era contraria al divieto della tortura e che si sarebbero dovute apportare alcune modifiche alla legge. Il Comitato dei Ministri ha il compito di monitorare e garantire l’attuazione delle decisioni della CEDU. La Turchia non ha attuato questa decisione, eppure il Comitato dei Ministri ha inserito la questione all’ordine del giorno solo nel 2021, sette anni dopo il fatto e finora non ha intrapreso alcuna azione efficace per la sua attuazione.

Chiediamo a tutti questi organismi di adempiere ai loro obblighi riguardo alla protezione dei diritti di Abdullah Öcalan. Lo stesso presidente Erdoğan ha riconosciuto che l’unica via per raggiungere la pace tra il popolo turco e quello curdo è attraverso il dialogo e la negoziazione con Abdullah Öcalan, come dimostrato durante i colloqui di Oslo (2009-2011) e il processo Imrali (2013-2015). . Sebbene i negoziati non abbiano dato i loro frutti in quel momento, il fatto che abbiano avuto luogo è la chiara conclusione che i negoziati sul riconoscimento rappresentano la via da seguire e devono svolgersi con il Sig. Öcalan. Chiediamo la sua liberazione da Imrali e la ripresa dei negoziati sospesi. “I popoli del mondo vogliono la pace e un futuro sicuro, noi ci uniamo a loro in questo desiderio.”

Jody Williams, Premio Nobel per la pace (1997)

Peter AGRE, Chimica, Stati Uniti, 2003

Thomas R. Cech, Chimica USA, 1989