I Consigli delle Donne del BDP e del DTK in solidarietà con la popolazione del Rojava Kurdistan

24 gennaio 2013

In un comunicato scritto rilasciato oggi, i Consigli delle Donne del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) e del Congresso della Società Democratica (DTK) hanno annunciato manifestazioni di massa per protestare contro l´embargo imposto alla popolazione del Rojava Kurdistan (Kurdistan Occidentale).

La manifestazione organizzata dal Consiglio delle Donne del DTK si terrà a Nusaybin, un distretto di Mardin, il 26 Gennaio e quella del Consiglio delle Donne del BDP nello stesso luogo il 3 Febbraio. Alle manifestazioni parteciperanno anche le deputate e le co-presidenti di entrambe le organizzazioni.

Il comunicato congiunto dei due Consigli ha condannato l´esecuzione di Sakine Cansız, Fidan Doğan, e Leyla Şaylemez, avvenuta a Parigi il 9 Gennaio, ed ha valutato gli omicidi come una parte del piano dell´AKP, mirato ad ostacolare il Rinascimento del Medio Oriente guidato dai Kurdi. I Consigli hanno rimarcato che il Governo AKP non sta solamente imponendo un embargo politico ed economico sul Rojava Kurdistan tramite la chiusura dei suoi accessi allle frontiere, impedendo in questo modo alle persone di soddisfare le loro necessità quotidiane, ma sta anche organizzando gruppi, inviandoli sul posto per ostacolare la rivoluzione nascente.

I due Consigli hanno concluso il loro comunicato invitando il Governo AKP a porre fine alla sua politica di guerra e ad aprire urgentemente gli accessi di frontiera per permettere il passaggio di civili e la consegna di aiuti inviati nella regione.

ANF ANKARA

 

Lascia un commento