Gli effetti della storica offensiva del 15 agosto continuano a manifestarsi oggi

Si avvicina il 41° anniversario dell’offensiva lanciata il 15 agosto 1984. Essa segna una svolta fondamentale nella storia del Kurdistan. A questo proposito, prima di tutto, rendiamo omaggio con rispetto agli eroi di questa storica offensiva, in particolare al comandante Egîd, ed esprimiamo loro la nostra profonda gratitudine per aver guidato questa storica iniziativa che ha portato grande valore al popolo curdo e all’umanità intera. Celebriamo la storica offensiva del 15 agosto, avviata dal leader del popolo curdo Abdullah Öcalan in memoria dei martiri e al servizio non solo del popolo curdo, ma di tutta l’umanità. Celebriamo questa occasione con la guerriglia per la libertà del Kurdistan, con tutti i compagni, con tutti coloro che resistono nelle prigioni, con tutti i patrioti, le donne, i giovani, i popoli del Medio Oriente e con tutte le forze socialiste e democratiche del mondo.

Mentre celebriamo questo anniversario che si avvicina, ricordiamo con grande rispetto, amore e gratitudine i nostri grandi comandanti Nûreddîn Sofî e Koçero Urfa, e anche il coraggioso giovane militante Bahtiyar Gabar, il cui martirio è stato recentemente annunciato. Essi sono nati dalla tradizione instaurata dall’offensiva del 15 agosto.

.In loro memoria, onoriamo tutti i martiri che hanno dato la vita per la lotta per la democrazia e la rivoluzione e ci inchiniamo davanti ai loro preziosi ricordi. Sofî, Koçero e Bahtiyar, militanti apoisti hanno combattuto eroicamente nella tradizione del 15 agosto e hanno scritto la storia. Dovrebbero essere onorati come eroi della tradizione del 15 agosto da tutti i rivoluzionari e i patrioti.

La mentalità negazionista in Kurdistan è stata sconfitta, il processo di annientamento è stato fermato e il processo di esistenza democratica nazionale è iniziato. Il popolo è stato ricreato dalle proprie ceneri attraverso l’offensiva del 15 agosto. Ha dimostrato che un popolo che si era cercato di annientare può riemergere con grande forza attraverso la filosofia, i principi e i valori della tradizione del 15 agosto e che può contribuire con grandi valori all’umanità. È storico e ha creato valori importanti non solo per il popolo curdo, ma per tutta l’umanità. Oggi, il popolo curdo, guidato dal movimento delle donne libere è in prima linea nella lotta per l’uguaglianza, la libertà e la democrazia per i popoli, le donne, le classi oppresse e l’umanità, attingendo ai propri valori democratici, ecologici e orientati alla libertà e al dinamismo che deriva da questi valori.

La storica offensiva del 15 agosto è un processo in corso. Continua a creare valori sia per il popolo curdo che per l’umanità. La grande lotta per la libertà continua a svilupparsi in linea con il suo spirito e i suoi principi. L’offensiva del 15 agosto non è stata semplicemente un proiettile sparato contro il nemico genocida, colonialista e negazionista; è stata un proiettile sparato contro il nemico genocida, colonialista e negazionista nella mente delle persone. È stata tanto una rivoluzione mentale quanto un’azione militare. Oggi l’offensiva del 15 agosto continua a svilupparsi e a creare risultati storici nel “Processo di pace e società democratica”, che sta attraversando una trasformazione storica.

Come è stato finora, d’ora in poi, tutti i popoli e gli amici internazionali, in particolare il nostro popolo, dovrebbero celebrare la storica offensiva del 15 agosto con grande importanza, morale, entusiasmo e partecipazione. Su questa base, invitiamo tutti a contribuire allo sviluppo del “Processo di Pace e Società Democratica” e ad ampliare la lotta con lo spirito dell’offensiva del 15 agosto, il suo profondo impegno per la libertà, la coscienza democratica e lo stile militante. Su questa base, celebriamo ancora una volta tutti in occasione dell’anniversario di quest’anno della Festa della Rinascita del Popolo.

Come è stato finora, d’ora in poi, tutti i popoli e gli amici internazionali, in particolare il nostro popolo, dovrebbero celebrare la storica offensiva del 15 agosto con grande importanza, morale, entusiasmo e partecipazione. Su questa base, invitiamo tutti a contribuire allo sviluppo del “Processo di pace e società democratica” e ad ampliare la lotta con lo spirito dell’offensiva del 15 agosto, il suo profondo impegno per la libertà, la coscienza democratica e lo stile militante. Su questa base, celebriamo ancora una volta tutti in occasione dell’anniversario di quest’anno della festa della rinascita del popolo.

13 agosto 2025

Co-Presidenza del Consiglio esecutivo della KCK