Gli avvocati incontrano il CPT e chiedono una nuova visita a İmralı

Gli avvocati dello studio legale Asrin hanno incontrato il Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) del Consiglio d’Europa e hanno richiesto una nuova visita a İmralı.

Gli avvocati dello studio legale Asrin Law, difensori del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, detenuto nella prigione dell’isola di Imralı e di cui non si hanno più notizie da 43 mesi, hanno tenuto un incontro con il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa (CPT) e l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE).

İbrahim Bilmez, uno degli avvocati dello studio legale Asrın Law Office, ha parlato dell’incontro con l’Agenzia della Mesopotamia (MA).

İbrahim Bilmez ha affermato che durante l’incontro con il CPT hanno sottolineato che “l’isolamento ha raggiunto un punto insopportabile”. Hanno detto alla delegazione del CPT che il sistema di isolamento a İmralı è unico al mondo.

L’avvocato Bilmez ha affermato: “Abbiamo anche chiesto al CPT di spiegare il rapporto che hanno preparato. Anche se il rapporto è stato pubblicato, è obsoleto perché sono passati 2 anni dalla sua pubblicazione e, per questo motivo, abbiamo chiesto loro di fare di nuovo una visita a İmralı”.

Ha affermato: “La delegazione del CPT ha dichiarato di essere stata molto interessata a İmralı sin dal 1999 e di essere in costante dialogo con il governo turco per superare l’isolamento. Hanno affermato che non avrebbero potuto pubblicare il rapporto senza l’approvazione della Turchia, ma che si stavano impegnando per ottenere l’approvazione”.

Ibrahim Bilmez ha dichiarato di aver tenuto anche una serie di colloqui diplomatici con l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e di averli informati dell’isolamento e dell’ergastolo aggravato.