Escalation in Siria: gli islamisti fedeli alla Turchia lanciano un attacco alle aree curde
Dopo lo scoppio dei combattimenti più pesanti degli ultimi anni in Siria, le aree curde sono ora gravemente minacciate dagli attacchi dei gruppi jihadisti che collaborano con la Turchia. Mentre il gruppo islamista Haiat Tahrir Al-Sham (HTS), il ramo siriano di al-Qaeda precedentemente noto come Fronte al-Nusra, avanza da mercoledì verso Aleppo e combatte con le forze del regime di Assad, i mercenari fedeli alla Turchia del Il cosiddetto Esercito nazionale siriano (SNA) sta attualmente preparando un grande attacco contro la regione curda di Tal Rifaat, nel nord-ovest della Siria.
L’esercito turco sta già bombardando la regione dal cielo e dal suolo. Sono stati segnalati anche attacchi contro la città curda di Ain Issa. Secondo fonti locali, la Turchia ha anche aperto il confine con la Siria nordoccidentale, consentendo a un maggior numero di combattenti jihadisti di entrare in Siria. Tal Rifaat ospita diverse centinaia di migliaia di rifugiati curdi costretti a fuggire nel 2018 in seguito alla guerra di aggressione della Turchia contro Afrin (Afrin) in violazione del diritto internazionale. Da allora, la regione è controllata dall’SNA, un’alleanza di varie organizzazioni islamiche ed ex combattenti dell’IS, e dall’esercito turco.
Nella regione sono state segnalate violazioni sistematiche dei diritti umani come rapimenti, espulsioni, torture e violenze sessuali da parte delle milizie islamiste. Ora la gente di Tal Rifaat affronta un destino simile. Anche la popolazione curda di Aleppo, che vive principalmente nei quartieri di Shasmeqsûd e Eşrefiyê, è minacciata dall’avanzata di Haiat Tahrir Al-Sham, un ramo di al-Qaeda. Questo gruppo ha ripetutamente attaccato in passato aree di autogoverno curdo durante la guerra civile siriana.
Hayat Tahrir al-Sham (HTS) è un’alleanza jihadista che dal 2017 controlla la provincia di Idlib nella Siria nordoccidentale, formata dalla fusione di diversi gruppi islamici, tra cui l’affiliato di al-Qaeda Nusra, rinominato Fateh al-Sham nel 2016. Classificata come organizzazione “terroristica” dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, HTS ha espanso la sua influenza nella Siria settentrionale controllata dall’SNA, spesso con la tacita approvazione della Turchia.
HTS cerca di proiettare un’immagine di rispettabilità e affidabilità di governo, nonostante le notizie di un regime sempre più totalitario e di una teocrazia islamista a Idlib. La comunità internazionale dovrebbe diffidare dell’espansione di HTS nei territori occupati dalla Turchia, poiché è stato collegato alla propaganda antisemita e ha legami con al-Qaeda, nonostante gli sforzi per prendere le distanze dalle sue radici jihadiste. In particolare, un autore coinvolto in un attacco terroristico sventato a Monaco ha espresso simpatia per HTS, sottolineando la continua rilevanza del gruppo nel panorama più ampio delle minacce estremiste.
29 novembre 2024
KNK Congresso nazionale del Kurdistan