Dirigente dell’IHD di Siirt condannato a otto anni e mezzo
Abdullah Gürgen,dirigente della sezione dell’Associazione dei diritti umani(IHD) di Siirt, membro della commissione cultura della municipalità,autore di “Ferhenga Sêrtê (Dizionario di Siirt),è stato condannato a 8 anni e 6 mesi di prigione dal primo Tribunale regionale.
Gürgen è stato accusato di “essere membro di organizzazione terrorista” e di “svolgere propaganda per un’organizzazione”quando era dirigente del MKM.
Il dirigente della sezione di Siirt di IHD Abdullah Gürgen è stato condannato con l’accusa di essere membro di organizzazione illegale mentre stava portando avanti una ricerca sulla cultura curda e lavorando per la tutela dei diritti umani.
Gürgen ha affermato che farà appello con i suoi avvocati alla sentenza,aggiungendo che la sentenza è politica.
Gürgen ha dichiarato che non era una coincidenza che la sentenza è stata rilasciata dopo che lui era stato bersaglio delle autorità del partito di governo e delle autorità dello stato perchè aveva reso pubbliche le uccisioni delle forze dello stato durante le proteste per Kobanê del 6-8 Ottobre.
“9 cittadini sono stati uccisi a Siirt durante le proteste per Kobanê e nessuno degli assassini è stato arrestato.Ma io sono stato condannato al carcere a causa del mio lavoro sulla cultura curda e la tutela dei diritti umani.
Tuttavia,questa sentenza ingiusta e illegale non impedirà la lotta dei difensori dei diritti umani che continuerà a stare con coloro che lottano per i loro diritti e quelli che sono discriminati contro il governo” afferma Gürgen.
Gürgen ha aggiunto che continuerà a chiedere giustizia contro le violazioni dei diritti e ricorrerà contro la sentenza.