Dichiarazione pubblica AANES
Alla luce dell’attuale sistematica politica di presa di mira perseguita dallo Stato di occupazione turco nelle regioni settentrionali e orientali della Siria, siamo profondamente dispiaciuti di informarvi che martedì 20 giugno 2023 un’auto di proprietà del Consiglio cantonale di Qamishlo è stata attaccata a tradimento da Droni dell’occupazione turca.
Istituzioni amministrative nel cantone di Qamishlo
La politica mirata dell’occupazione turca è diventata sempre più evidente, mirando in particolare a minare il progetto di Amministrazione Autonoma ea mettere in pericolo funzionari e lavoratori all’interno delle sue istituzioni.
Queste istituzioni svolgono un ruolo cruciale nel servire le diverse componenti della regione e nel garantire sicurezza e stabilità in Siria. Non è un caso che questo attacco sia avvenuto quando l’Amministrazione Autonoma ha annunciato la sua intenzione di perseguire leader e membri dell’organizzazione terroristica Daesh. La Turchia, sponsor del terrorismo, cerca di nascondere il suo sostegno al terrorismo, in particolare in termini della fornitura di un ambiente favorevole a Daesh nei territori occupati.
Abbiamo costantemente adottato un approccio proattivo, presentando progetti e visioni volti a risolvere la crisi siriana. Tuttavia è diventato evidente che alcuni attori regionali e internazionali non desiderano che questa crisi finisca. Pertanto, l’attacco di oggi, in coincidenza con l’avvio dei processi contro leader e membri di Daesh, nonché l’avvio degli incontri di Astana, che hanno dimostrato ostilità verso le regioni del nord-est della Siria, ribadisce chi desiderano sinceramente una soluzione e la fine della crisi, e chi cerca il suo perdurare.
A nome del Consiglio Esecutivo dell’Amministrazione Autonoma nella Regione di Al-Jazira, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dei martiri e alla nostra gente e auguriamo ai feriti una pronta guarigione. Rimaniamo risoluti nella nostra determinazione a perseverare nella salvaguardia delle conquiste ottenute dal nostro popolo, nonostante il terrorismo propagato dallo stato turco e dai suoi delegati come Hayat Tahrir Al-Sham e Daesh. Chiediamo inoltre ai garanti internazionali del cessate il fuoco nel nord-est della Siria di assumersi le proprie responsabilità e porre fine al terrorismo perpetrato dallo Stato occupante turco.
Consiglio esecutivo della regione di Al-Jazira
Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale