Componente dell’Assemblea del Partito HDP picchiato ad Ankara
Il deputato e componente dell’Assemblea del partito HDP (Partito Democratico del Popolo) Ahmet Karataş è stato colpito in un attacco con un coltello la mattina di martedì. La gola di Karataş è stata ferita da un ignoto assalitore entrato nella sede provinciale dell’HDP ed ha attaccato il deputato.
Secondo quanto trapelato, una persona che affermava di essere appena arrivata da Erzurum ad Ankara ha chiamato l’ufficio dell’HDP nel primo mattino prima di arrivare poco dopo presso la sede del partito in via Mithatpaşa.
Il deputato dell’HDP che si trovava in ufficio ed ha aperto la porta è stato accoltellato a una gamba e ferito alla gola da un assalitore che è riuscito a fuggire, come si capisce anche dalla macchia di sangue sulle scale dell’edificio.
Dell’incidente ha riferito la polizia che ha raggiunto l’ufficio poco dopo l’attacco.
Mentre gli esami della polizia sulla scena sono ancora in corso, viene riferito che l’assalitore ha perso il suo telefono nell’ufficio.
Viene riferito che Karataş che è stato subito portato all’ospedale Numune di Ankara è in una condizione di pericolo di vita.
Parlando dell’incidente, il responsabile provinciale dell’HDP di Ankara, Orhan Çelebi, ha detto che non sono ancora noti dettagli sull’attacco che –dice – molto probabilmente era indirizzato contro il partito stesso.
Çelebi ha fatto appello all’AKP al governo di rivedere le sue dichiarazioni rispetto all’HDP.
Questo attacco è quello che intendevano quando hanno parlato di “conseguenze”?
La co-presidente del Partito Democratico del Popolo HDP, Meral Danış Bektaş e il segretario della Confederazione dei Sindacati dei Pubblici Dipendenti KESK, Lami Özgen e il responsabile dell’Associazione per i Diritti Umani (IHD) Öztürk Türkdoğan, si sono recati nell’ufficio della sede provinciale dell’HDP di Ankara, dove in un attacco è stato gravemente ferito il componente dell’Assemblea del partito HDP Ahmet Karataş, per valutare l’incidente sul posto.
Rilasciando una dichiarazione sul posto, Bektaş ha detto che sono presenti prove per arrestare l’aggressore, aggiungendo che in alcuni incidenti le prove vengono rimosse, cosa che questa volta non permetteranno. Ha detto che Karataş è stato accoltellato sette volte e che si trova in condizioni critiche.
Ricordando le dichiarazioni delle autorità governative, Bektaş ha detto: “Proprio ieri il presidente ha detto: ‘Non vogliamo pensare alle conseguenze’. È questo quello che intendevano per conseguenze? Coloro i quali hanno fornito la base per questo attacco conoscono bene se stessi”.