Cena Solidale con il Kobane Bolzano 6 dicembre ore 19

Da metà settembre 2014 i miliziani dell’IS hanno lanciato una massiccia campagna di aggressione alla regione a maggioranza curda del Rojava in Siria, da quei giorni la città di Kobane è sotto assedio. Almeno 300.000 Kurdi sono stati messi in fuga, e centinaia di migliaia di persone vivono adesso nei campi profughi, con la situazione che si fa sempre più critica viste le condizioni climatiche sempre più difficili.

A difendere Kobane e la popolazione civile ancora presente sono rimaste solo le Unità di Protezione del Popolo (YPG e YPJ) equipaggiate con sole armi leggere e i pochi combattenti kurdi (peshmerga) arrivati di recente dalla regione autonoma del Kurdistan iracheno. Lo stato turco guidato da Erdogan dimostra ostilità tanto nei confronti della popolazione kurda turca quanto nei confronti dei kurdi siriani di Kobane. Da quando è iniziato l’attacco i miliziani dell’IS continuano a massacrare e mettere in fuga la popolazione kurda rimasta, il tutto sotto gli occhi indifferenti dei militari turchi e delle democrazie occidentali. I mercenari dell’IS minacciano di estendere gli attacchi anche ad altre regioni a maggioranza kurda.

Non possiamo stare a guardare. Dopo presidi, manifestazioni e serate informative organizzate in provincia negli ultimi mesi, invitiamo tutti gli uomini e le donne che lottano per difendere i valori di solidarietà, a partecipare alla:

CENA SOLIDALE CON IL POPOLO KURDO E LA SUA RESISTENZA

Verranno preparati piatti tipici kurdi presso la sala comunale Anna Frank

via Mendola 124 dalle ore 19

MUSICA POPOLARE KURDA E ARMENA con Serhat Akbal

I soldi raccolti verranno versati all’associazione Senza Confine, che raccoglie a livello italiano gli aiuti di Rete Kurdistan Italia.

Se non riesci a venire alla serata, puoi comunque dare un tuo contributo, il conto corrente di riferimento è il seguente, intestato all’associazione popoli minacciati di Bolzano:

Raiffeisen / Cassa Rurale di Bolzano, IBAN: IT42E0808111610000306002242, BIC/SWIFT: RZSBIT21B03, con la causale “Kobane”.