Appello al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa per il “diritto alla speranza” di Öcalan

Öztürk  Türkdoğan del partito DEM si è rivolto al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e ha affermato: “La Convenzione europea sui diritti dell’uomo è aperta. “Se un paese persistentemente e volontariamente non rispetta le decisioni della CEDU, è necessario avviare la procedura di violazione”, ha affermato. Il co-portavoce della Commissione per i diritti umani del Partito per l’uguaglianza e la democrazia dei popoli (Partito DEM) Öztürk Türkdoğan e il membro della commissione Nuray Özdoğan hanno rilasciato una dichiarazione sul “diritto alla speranza” del leader del PKK Abdullah Öcalan presso la sede del partito.

Gli avvocati si sono rivolti al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e hanno chiesto l’avvio della procedura di violazione. Secondo MA news, Öztürk  Türkdoğan ha ricordato la decisione della CEDU e ha affermato: “Ogni prigioniero ha il diritto di rivedere la sua situazione e di conoscere la data in cui sarà rilasciato. Questo è un diritto dovuto alla dignità umana. La CEDU e la giuriprudenza ammettono questo diritto. Noi ci crediamo.” “Lo chiamiamo diritto alla speranza. Non si può tenere qualcuno in prigione fino alla morte. Ci sono molte persone in questa situazione , in Turchia 4mila. Spero che presto annunceranno il numero reale e sarà chiaro quanto sia grave la situazione.”

La Turchia non ha rispettato nessuna delle raccomandazioni

Öztürk Türkdoğan ha affermato che il Comitato ha agito lentamente quando si è trattato di Abdullah Öcalan: “Guarda, la data della decisione è il 2014, il Comitato dei Ministri ha avuto una corrispondenza con la Turchia per includere questo tema nella sua agenda nel 2015, ma non l’ha inclusa nella sua agenda fino al 2021. Nel periodo fino al 2021, sia gli avvocati di Öcalan che le organizzazioni legali e per i diritti in Turchia hanno presentato varie notifiche su questo tema al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa su questo tema. Nel settembre 2021 il Comitato dei Ministri ha dichiarato che avrebbe dovuto presentare un piano d’azione alla Turchia. Sono passati 3 anni. La Turchia non ha seguito nessuna delle raccomandazioni. Non ha abolito la pena dell’ergastolo aggravato e non ha riconosciuto il “diritto alla speranza”. Oltre a ciò ha implementato un blocco ininterrotto. “Questo è inaccettabile.”

Fino al prossimo anno

Affermando che il Comitato ha agito per motivi politici,Öztürk ha affermato: “Questa è la situazione non solo in questo gruppo di casi, ma anche in molti gruppi di casi. È una situazione che preoccupa migliaia di persone e la Turchia insiste nel non intraprendere alcun passo su questo tema. La decisione presa quest’anno è un po’ più forte di quella del 2021.” Richiede una scadenza precisa, almeno fino al prossimo anno, e una decisione provvisoria da preparare se i requisiti non vengono soddisfatti. Di fatto, senza. Inoltre vorremmo rivolgere un appello alla Commissione. Se un paese persistentemente e volontariamente non rispetta le decisioni della CEDU, dovrebbe avviare la procedura di violazione. “In altre parole, se la Turchia non riconosce il diritto alla speranza e non soddisfa le sue esigenze in breve tempo, la nostra aspettativa da parte del Comitato è di adempiere al contratto”, ha affermato.

Convocazione in parlamento

Türkdoğan ha dichiarato di voler invitare anche il Parlamento: “C’è un’incredibile discriminazione in Turchia. Esiste una discriminazione tra coloro che sono soggetti alle decisioni “antiterrorismo” e coloro che non lo sono. Ma nella legge sull’esecuzione nella persona di Öcalan è stata inserita una disposizione speciale. È stato aggiunto un 2° articolo provvisorio. Esiste un articolo di legge speciale per una persona? È impossibile accettare una cosa del genere. Per questo motivo, i partiti e i deputati con gruppi al Parlamento devono rispettare l’articolo 25 della Legge sull’esecuzione, paragrafi 2 e da 16 a 107, paragrafo 9 dell’articolo 110, paragrafo 9 dell’articolo 110, articolo 2 provvisorio, paragrafo 6 provvisorio- 2 e commi 9-6 provvisori. Vogliamo che presentino un disegno di legge per abolirlo e farlo diventare legge. Entrambe le discriminazioni saranno eliminate e il “diritto alla speranza” sarà realizzato. Vorremmo ricordare al potere politico che;il regime dell’ergastolo aggravato è inaccettabile. Perché una pena di morte prolungata è inaccettabile. Seguite le raccomandazioni del Comitato dei Ministri e realizzate il diritto alla speranza il più presto possibile”.

Özdoğan: La decisione della CEDU dovrebbe essere attuata

Il membro della Commissione Nuray Özdoğan, intervenuto alla riunione ha dichiarato: “La decisione della CEDU dovrebbe essere attuata e le richieste della gente su questo tema non dovrebbero essere ignorate. Questa è una necessità per un processo democratico. Questa non è una situazione che dipende dai vostri desideri. Pertanto tutta la popolazione della Turchia dovrebbe alzare la voce contro tutto questo. Questo è il problema e la questione di tutto il popolo turco. Ecco perché continueremo a esprimerlo sempre più forte. Pensiamo che se si vuole aprire la porta alla pace per tutta la popolazione della Turchia, occorre prima eliminare l’isolamento. “Invitiamo tutti ad assumersi la responsabilità su questo tema.”