Abdullah Öcalan invia un messagio a Sırrı Süreyya Önder

ISTANBUL – Abdullah Öcalan, nel messaggio inviato a Sırrı Süreyya Önder tramite i membri della Delegazione di Imrali, ha affermato: “Vedo che molte persone stanno visitando l’ospedale dove è ricoverato Önder, dimostrando lealtà alla sua eredità. La vera lealtà significa mettere in pratica i suoi sforzi per la pace”.

La deputata del Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli (DEM) a Wan (Van) Pervin Buldan e l’avvocato Faik Özgür Erol dello studio legale Asrin hanno organizzato una conferenza stampa davanti all’ospedale dove è ricoverata la vicepresidente parlamentare del Partito DEM e membro della delegazione di İmralı, Sırrı Süreyya Önder. Pervin Buldan ha condiviso il messaggio che Öcalan ha scritto per Önder.

Prima del messaggio, Pervin Buldan ha anche affermato che l’incontro con Öcalan è durato due ore e mezza ed è stato molto produttivo. Ha affermato che Öcalan rimane fiducioso riguardo al processo e continua il suo lavoro.

Il messaggio di Öcalan recita quanto segue:

Auguro a Sırrı Süreyya Önder una completa guarigione dopo i suoi recenti problemi di salute. Invio i miei migliori auguri alla sua famiglia, a tutti i suoi amici e ai suoi cari. Ho avuto un rapporto di lavoro di 12 anni con Sırrı Süreyya Önder. La sua grande importanza risiede in questo: come persona ideale di Adiyaman e turkmena, rappresenta la tradizione di Baba İshak. È una persona che ha portato l’impegno per la pace nella sfera pubblica e che ha infranto i pregiudizi sociali nella sua persona. Lo ha fatto. Ha infranto quei pregiudizi nella società, in Parlamento e nelle strade.

Nella sua persona, hanno preso vita quelli che chiamiamo geni e cultura anatolici. Pace significa rendere vivibili quei geni anatolici e la tradizione turkmena. Önder è una persona del genere, e questa è l’essenza della vera identità turkmena: la migliore identità di pace, la migliore cultura di pace. È l’esatto opposto della mentalità che insiste nel creare nemici e fare politica in questo modo.

La capacità di Önder di affrontare e gestire le avversità è importante; riesce a trasformare le situazioni negative in positive prima che peggiorino. Vedo che molte persone visitano l’ospedale dove Önder è ricoverato, dimostrando lealtà verso la sua eredità. La vera lealtà significa mettere in pratica i suoi sforzi per la pace. Ancora una volta, invio i miei migliori auguri a lui, alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la società. Spero che si riprenda presto e che torni da noi nella sua forma più gioiosa e forte.