Il KRG rifiuta di riconoscere i cantoni del Rojava

Il ministro degli esteri del Governo regionale del Kurdistan (KRG), Felah Mustafa, ha annunciato che il governo ha deciso il non riconoscimento dei nuovi cantoni autonomi in Rojava. Tuttavia, l’Unione Patriotica del Kurdistan (YNK), un membro del governo attuale, ha affermato di riconoscere i cantoni. Non è dunque attualmente chiaro se la decisione contro la rilevazione è stata effettuata da parte del governo nel suo complesso o se fosse semplicemente la decisione del Partito Democratico Curdo (KDP), partner di maggioranza nell’attuale governo KRG.

Mustafa, parlando a Rudaw, ha detto che “la regione curda, nel prendere una decisione sui cantoni in Rojava, non avrebbe agito unilateralmente”. Mustafa ha sostenuto che siano stati i paesi europei ad incoraggiare la situazione, dai quali i fratelli e le sorelle curde oltre il confine hanno preso spunto.

In che veste Hewler ha preso questa decisione?

I paesi occidentali che Hewler (Arbil) indicava nel prendere questa decisione hanno lavorato per la divisione del Kurdistan in quattro parti, non hanno reagito quando, durante il regime di Saddam, 200.000 curdi hanno perso la vita, e hanno lavorato insieme a questo regime per la produzione di armi chimiche.

Mustafa non chiarisce chi il governo di Hewler avesse incontrato prima di prendere questa decisione. Infatti, la YNK, attualmente partner di minoranza nel governo, ha dichiarato di riconosce i cantoni e accettare la loro legittimità. Il 17 novembre 2013 il dottor Necmedin Kerim, un membro del YNK Politburo, ha dichiarato che il partito ha riconosciuto Rojava in termini di temporanea amministrazione. Il 29 gennaio di quest’anno Mele Bextiyar, un altro membro del YNK Politburo, ha detto che ha accettato la legittimità degli sviluppi in corso in Rojava.

Inoltre Noşirvan Mustafa, il leader del Movimento Goran, il secondo il più grande partito nelle ultime elezioni del KRG e l’attuale leader dell’opposizione, espresso il suo sostegno il 1 ° febbraio per la proclamazione dell’autonomia da parte dei cantoni di Cizîrê, Kobanê ed Efrîn.

Ancora una volta il cosiddetto progetto “unilaterale” di autonomia in Rojava è stato proclamato a nome di tutti i diversi popoli e le comunità della regione, e partiti politici all’interno dell’ENKS hanno anche preso ufficiale posizioni di responsabilità all’interno dell’amministrazione cantonale.