627 attacchi in 4 giorni

Affermando che gli attacchi continuano nonostante la decisione di cessate il fuoco, le HPG hanno rilevato che 627 bombardamenti sono stati effettuati contro le proprie aree in 4 giorni. A seguito dell'”Appello per la pace e una società democratica” del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan annunciato pubblicamente il 27 febbraio, il PKK ha deciso di cessare il fuoco. Tuttavia gli attacchi contro le aree di Zap, Avashin (Avaşîn), Gare (Garê) e Metina (Metîna) continuano.

Nella dichiarazione delle HPG pubblicata dall’agenzia di stampa Fırat News (ANF) si afferma che, nonostante la decisione di cessate il fuoco, gli attacchi da terra e dall’aria continuano ininterrottamente. La dichiarazione affermava che l’area di Girê Bahar, nella regione di Zap, è stata bombardata due volte da aerei da guerra, il 15 e il 17 aprile.

627 bombardamenti

Nella dichiarazione viene registrato che il 15, 16, 17 e 18 aprile le aree di Heftebax, Mijê, Dêreşê e Zêvkê della regione di Garê sono state bombardate 131 volte, le aree di Girê Amediyê e Girê Bahar della regione di West Zap sono state bombardate 439 volte, le aree di Serê Metîna e Bêşîlî della regione di Metîna sono state bombardate 57 volte, per un totale di 627 volte con armi pesanti, artiglieria e obici, ed è stato affermato che l’attività di elicotteri è stata osservata sulle aree di Girê Bahar e Girê Cûdî il 16 e 17 aprile.