Libertà per Öcalan, una soluzione politica per la questione curda- Roma

La campagna Libertà per Abdullah Öcalan, soluzione politica alla questione curda ha dichiarato che dal 1° al 10 ottobre si terranno le Giornate mondiali per la libertà di Öcalan. Questa iniziativa segna il primo anniversario della campagna, lanciata il 10 ottobre 2023 a Strasburgo, in Francia.

Durante le “Giornate mondiali per la libertà di Öcalan” verranno organizzati una serie di eventi in più di 20 paesi (Austria, Slovenia, Grecia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Cipro, Svizzera, Spagna, Italia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Sudafrica, Indonesia, Colombia). Tra cui conferenze stampa, seminari e dibattiti pubblici per promuovere il dialogo e aumentare la consapevolezza. Incoraggiamo i rappresentanti dei media a partecipare, segnalare e amplificare le voci di coloro che lavorano per la giustizia e la riconciliazione.

La campagna ha scritto: “Mentre riflettiamo sull’anno appena trascorso, riconosciamo i progressi significativi compiuti nel sensibilizzare sulla difficile situazione di Abdullah Öcalan, che ha sopportato più di tre anni e mezzo di isolamento disumano da parte dello Stato turco. La nostra campagna ha costruito con successo un’ampia rete internazionale di supporto, tra cui esperti legali, personaggi politici e difensori dei diritti umani impegnati per i diritti di Öcalan e per la più ampia questione curda”.

 

A Roma una giornata di incontri e di mobilitazione per la liberazione di Abdullah Ocalan