Rapporto di luglio del MKG: condannate 4 giornaliste
AMED – Secondo il rapporto di luglio sulle violazioni dei diritti del MKG, 4 giornaliste sono state condannate e 7 giornaliste sono ancora in prigione. L’Associazione delle donne giornaliste della Mesopotamia (MKG) ha annunciato il rapporto “Violazioni dei diritti contro le giornaliste a luglio”. Nel rapporto si afferma che la pressione contro le giornaliste continua.
Ricordando che la Turchia si è classificata al 165° posto su 180 paesi nell’indice mondiale sulla libertà di stampa 2023 preparato dall’organizzazione internazionale Reporter Senza Frontiere (RFS), il rapporto afferma che la Turchia è passata dalla categoria “problematica” a quella “grave”.
“Continueremo la nostra lotta”
Il rapporto sottolinea che le giornaliste curde sono sotto il controllo giudiziario del governo e afferma quanto segue: “Durante l’udienza finale del caso contro i giornalisti dell’Agenzia Mezopotamya (MA) Diren Yurtsever, Berivan Altan, Ceylan Şahinli, Zemo Ağgöz, i giornalisti di JINNEWS Habibe Eren e Öznur Değer, arrestati il 29 ottobre 2022 nell’ambito dell’inchiesta ad Ankara e rilasciati il 16 maggio 2023, i nostri amici Diren Yurtsever, Berivan Altan Zemo Ağgöz e Öznur Değer sono stati condannati a 6 anni e 3 mesi In carcere, sia come testimoni che come sopravvissute a questi attacchi, continueremo la nostra lotta per la visibilità delle donne difendendo la nostra professione. Siamo consapevoli che sarà la nostra organizzazione e la nostra solidarietà a proteggerci dagli attacchi del governo che le è ostile “donne che lottano per la loro libertà e la loro vita”.
Il rapporto elenca le violazioni dei diritti come segue:
* Giornalisti detenuti: 1
*Giornalisti a cui è stato impedito di seguire le notizie: 1
* Giornalisti processati (assolti): 2
*Giornalisti puniti: 4
*Giornalisti sotto processo: 23
* Numero di giornaliste incarcerate (1-31 luglio): 7