L’appello Libertà per Öcalan sul The Guardian
L’Iniziativa Internazionale “Libertà per Öcalan. Pace in Kurdistan” ha pubblicato oggi un appello sul quotidiano britannico The Guardian in favore della libertà del leader kurdo, in modo che gli possa essere consentito di svolgere il suo ruolo nella ricerca di una soluzione alla questione kurda e nel raggiungimento di una pace giusta e duratura. L’appello è stato firmato da centinaia di personalità di spicco.
Nelson Mandela, Gerry Adams, José Ramos-Horta ed Aung San Suu Kyi – afferma l’appello – hanno avuto ed hanno il rispetto e la fiducia delle loro comunità e pertanto possono convincerle a lavorare costruttivamente. Anche Abdullah Öcalan rientra indubbiamente in questa categoria: è grazie a lui che negli ultimi anni l’obiettivo del movimento kurdo di liberazione si è spostato da soluzioni militari a soluzioni politiche.
A partire dal 1993, i governi turchi che si sono alternati nel tempo hanno di tanto in tanto cercato un approccio con Öcalan, riconoscendo in questo modo il suo ruolo chiave nella ricerca di una soluzione
L’attuale Governo di Erdoğan ha condotto negoziati con il leader kurdo per due anni e mezzo, periodo di tempo nel quale egli ha proposto un piano graduale per raggiungere la pace: da misure per costruire la fiducia al silenzio delle armi sotto sorveglianza internazionale e ad una soluzione politica permanente della questione kurda. I negoziati si sono arrestati nel Luglio 2011 ma le proposte di Öcalan, delineate nella sua “Road Map,” restano di fondamentale importanza”.
ANF Londra